Un week end di sport, di emozioni e di grande partecipazione quella andata in scena da Venerdi 31 Luglio a Domenica 3 agosto, all’Oasi Beach Arena di Ostia in occasione delle finali nazionali di beach soccer giovanile targato AiCS.
Non solo un successo per Ostia, per l’organizzazione impeccabile SPORT IN TOUR del Presidente Giampaolo Morsa, ma anche un grande week end di sport per tutto il movimento nazionale di beach soccer giovanile che quest’anno si è espresso ai massimi livelli tecnici ed agonistici grazie anche alla partecipazione di varie squadre di beach di SERIE A.
Tutto è partito, come di consueto, a Giugno da San Benedetto del Tronto grazie all’impegno della associazione sambenedettese STELLA DEL MARE, con il TROFEO DEGLI CHALET, il tour è poi proseguito girando l’Italia percorrendola in lungo ed in largo fino al gran finale di Ostia. Ben 44 le squadre finaliste arrivate a Roma da tutta Italia dopo aver brillato nelle varie tappe regionali del Summer Beach Tour AICS 2025 quali: San Benedetto T. (Marche); Genova (Liguria); Alba Adriatica (Abruzzo); Eboli (Campania); Terracina (Lazio); Ravenna (Emilia Romagna): Letojanni (Sicilia); Roma.
Dalla Riviera delle Palme hanno partecipato alle finali, grazie al supporto della STELLA DEL MARE, lo Chalet Casablanca (cat. Under 15); Chalet La Siesta/Stella del Mare (cat. Under 17). Chalet Casablanca ha fatto una bellissima figura durante il torneo per il gioco espresso, purtroppo ha terminato il suo percorso in semifinale perdendo di misura contro una coriacea formazione romana. Ottimo il torneo del portiere Bollettini, cosi come degli arcigni difensori Rossi e Cardinale.
A centrocampo Di Donato ha superato le migliori aspettative insieme Seghetti che ha fatto valere il suo strapotere fisico. In attacco la buona tecnica di Ciarrocchi ha permesso giocate sopraffine insieme all’intelligenza tattica di Ottaviani. A completare la bella formazione la classe sopraffina di Novelli, ribattezzato dal telecronista “il fantasista blanco” per via della “camiseta blanca” stile real indossata dai ragazzi.
Mentre nella categoria under 17 la Stella Del Mare (che aveva preso il nome dello Chalet La Siesta nel torneo locale), è stata all’altezza dei migliori seppur in formazione rimaneggiata. Battute squadre più accreditate alla vigilia come Genova ed Eboli (Città degli Eventi). In finale purtroppo contro la squadra romana CLUB 63 (cantera della Lazio beach soccer) non c’è stato nulla da fare seppur il primo tempo è stato chiuso sotto di un gol. Hanno pesato le varie assenze nella rosa, tra tutte le indisponibilità dei portieri causa infortuni, il difensore Merlini ha fatto comunque vedere grandi interventi tra i pali e quindi a lui va un plauso particolare. Ottimo anche il torneo di Bellabarba e Nardini in difesa. Bravi Marinucci ed i fratelli Matocci che hanno coadiuvato al meglio le grandi prestazioni di un Mancini, eletto MPV in diverse gare.
Il Mister Paolo Rosati “Ringrazio i genitori del Casablanca che mi hanno voluto in panchina con i loro ragazzi alle finali nazionali, conoscevo già vari giocatori che frequentano la academy STELLA DEL MARE quindi è stato tutto molto semplice ed anche divertente dato che il livello tecnico del collettivo è elevato e quindi mi sono divertito anche io a farli crescere nel gioco. Il gruppo ha espresso un gran bel gioco ed ha grandi potenzialità per il futuro. Invece con la squadra under 17 più che il gioco abbiamo fatto vedere un gran bel carattere giocando sempre da squadra, seppur nelle difficoltà della rosa a disposizione.
In finale abbiamo incontrato una squadra molto forte e le nostre defezioni hanno pesato fortemente. Il secondo posto è un gran bel risultato che tengo stretto, i ragazzi devono essere fieri del loro percorso anche se la vittoria era ad passo. Il nostro slogan in ambito giovanile è… vincere non è l’unica cosa che conta, quindi va bene anche cosi dato che i ragazzi hanno tenuto alti i valori dello sport”.
La stagione del beach della STELLA DEL MARE si chiude quindi con bilancio più che positivo, un titolo regionale nella categoria OPEN (Campione Regionale Serie B FIGC per il secondo anno consecutivo). Vice campioni nazionali nella categoria UNDER 17 AICS. Le prospettive per il futuro sono sempre più rosee, e quindi già si lavora in prospettiva 2026.
Il Prof. Roberto Ciferni – deus ex machina Stella del Mare – “Il nostro progetto beach continua e cresce di anno in anno, per il 2026 abbiamo in serbo delle belle novità. Ci auguriamo di avere sempre più vicina l’amministrazione comunale come segno di riconoscimento per il nostro lavoro oltre che per la nostra passione nel far crescere i giovani”.