Verso Juventus NG-Samb, Mancinelli: «Ora conta solamente la Samb»

SERIE C GIRONE B, RISULTATI E CLASSIFICA

MARCO MANCINELLI (all. Samb): «Tornare qui è per me un grande piacere. Sono pronto ad affrontare questa avventura con grande entusiasmo. Ai ragazzi ho detto che ora conta solamente la Samb: non contano più gli interessi personali, ma fare punti e salvarci. So quanta fatica è stata fatta per conquistare questa categoria, e ora dobbiamo avere ben chiaro il nostro obiettivo e lavorare esclusivamente in funzione di quello. Sotto il profilo tattico ho le mie idee e tra queste c’è sicuramente l’utilizzo di una difesa a quattro. In ogni caso, il nostro unico obiettivo deve essere quello di mettere in cassaforte la categoria il prima possibile. Nel corso dei primi due allenamenti ho visto grande attenzione e il giusto entusiasmo.

Negli ultimi arrivati ho trovato massima disponibilità. Non mi interessa essere considerato la “ruota di scorta” o “l’allenatore che ha accettato” o “l’unica scelta possibile al momento”, ma sono qui per fare il possibile per raggiungere l’obiettivo. La situazione mentale non è delle migliori: quando giocammo ad Arezzo la situazione era incerta, ma non così particolare come lo è ora: la pressione della piazza è giusta, perché il contesto in cui siamo è importante e deve essere ben compreso dai ragazzi; la città vive di questo, parla ogni giorno della Samb e c’è grande partecipazione e attaccamento. Questa squadra, per l’obiettivo che deve raggiungere, ha dei valori importanti e noi lavoreremo con grande applicazione per rafforzare le nostre qualità.

La Juventus Next Gen è una squadra stracolma di talento, composta da giocatori di altissimo valore e con un futuro in prima squadra. Tuttavia, noi possiamo andare oltre tutto ciò evitando, me compreso, di scendere in campo per scopi individuali: dobbiamo affrontarli da squadra, con grinta e voglia di lottare. Mancanza del gol? Non è un discorso di ruoli o singoli, ma prettamente mentale: per ovviare a questo problema dobbiamo creare più occasioni per diventare più dominanti e più concreti.

Riposo alla terzultima giornata? Quel giorno è ancora lontano, quindi ora dobbiamo pensare a compiere un passo alla volta: basta poco per incanalarci nella giusta strada, ma per far si che ciò accada dobbiamo tornare a comandare in casa nostra; al Riviera deve cambiare l’aria, non solo in campo ma anche nello spogliatoio. Quando c’è stato l’esonero ci siamo lasciati in maniera serena e tranquilla, ma ora che ho una nuova opportunità voglio affrontarla con grande energia ed entusiasmo. Oltre allo squalificato Parigini, gli indisponibili per la gara di domani sono Konaté, che non ha ancora risolto in pieno il problemino muscolare ma conto di riaverlo in gruppo a partire da venerdì, Scafetta e Paolini».

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti