Vastogirardi-Samb 3-1: non basta Ferri Marini, quinta sconfitta per i rossoblù. LA CRONACA

VASTOGIRARDI-SAMB 3-1
di Riccardo Mancini
MARCATORI: 12’e 21’ (rigore) Guida, 24’pt (rigore) Ferri Marini, 13’st Alagia.
VASTOGIRARDI (4-3-3): Di Stasio (’01); Secondo (’03) (dal 28’st Donatelli [‘03]), Montuori, Stranieri, Ruggieri; Acunzo, Minchillo (’00) (dal 32’st Mingiano), Guadalupi; Alagia (41’st Capone [‘00]), Guida (dal 45’st salatino), Ahmetaj (’02) (dal 32’st Semeraro [‘02]. A disp. Carriero, Mazzeo, Irace, Coia. All. Vassalli.
SAMB (4-3-3): Knoflach; Alboni (’01), Varga, Cipolletta, Lorenzoni (’03); Amoruso (’03), Angiulli, Lisi (’01) (dal 25’st Peroni [‘00]) Di Domenicantonio (dal 23’st De Sena), Svarups (dal 10’st Ferretti), Ferri Marini (dal 35’ st Travaglini [‘02]). A disp. Bruno, Lulli, Zgrablic, Isacco, Amato. All. Donati.
ARBITRO: Felipe Salvatore Viapiano di Catanzaro (Cozza-Mascali).
AMMONITI: 20’pt Knoflach, 22’pt Ruggieri, 8’st Alagia, 14’st Ahmetaj, 38’st Guida, 42’st Cipolletta
ANGOLI: 2-5.
RECUPERI: 1’-6’.
NOTE: Al Filippo Di Tella presenti circa 300 tifosi, di cui un centinaio provenienti da San Benedetto. Terreno di gioco in ottime condizioni. Vastogirardi in completo giallo. Samb in maglia rossoblù. Pantaloncini e calzettoni blu.

VASTOGIRARDI (IS) – La Samb cerca conferme per dare seguito al primo successo in campionato arrivato contro il Fano e continuare a risalire la classifica. Sulla strada dei rossoblù arriva il Vastogirardi, uscito vittorioso nell’ultimo match giocato in casa del Tolentino e bisognoso di punti salvezza. Massimo Donati si affida al 4-3-3: tra i pali la conferma di Knoflach, linea difensiva con Alboni a destra e Lorenzoni a sinistra e chiavi del centrocampo affidate ad Angiulli. Reparto offensivo che vede l’esordio in maglia rossoblù del lettone Svarups. Il Vastogirardi guidato da mister Vassalli risponde con un 4-3-3: difesa guidata da Ruggieri e peso della fase offensiva tutta nelle mani e nell’estro di Guida. Il match è sin dall’inizio frizzante e la squadra di casa dopo pochi minuti guadagna il primo calcio d’angolo con un colpo di testa che termina alto sopra la traversa. Risponde la Samb dopo pochi minuti sempre dalla bandierina che però apre le porte al contropiede avversario sventato da un’ottima uscita di Knoflach. I ragazzi di mister Vassalli prendono il controllo del gioco e i primi dieci minuti sono tutti a tinte gialloblù. Un pericoloso calcio di punizione battuto da Ruggieri è solo il preludio al gol: all’12’ un millimetrico tiro da fuori area di Guida gonfia la rete alle spalle di Knoflach, Samb meritatamente sotto di un gol.

In quel di Vastogirardi si fa notte fonda per i ragazzi di Donati quando al 21’, dopo una palla persa da Amoruso, Guida libera in area Alagia che viene messo giù dallo stesso estremo difensore. Sul dischetto va Guida che spiazza Knoflach e mette a segno la sua personale doppietta. Ma il bello del calcio è che non lascia un attimo di respiro e dopo due minuti è la Samb ad avere la grande occasione: palla in mezzo dalla destra, sul cross si avventa Ferri Marini che viene messo giù dal centrale avversario, fischio dell’arbitro che indica il dischetto; sul pallone va lo stesso numero dieci rossoblù che con un bel tiro spiazza Di Stasio e accorcia le distanze. Al 39’ è il Vastogirardi ad andare vicino alla rete: Ahmetaj libera sulla corrente di destra Secondo che solo davanti al portiere calcio alto sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa meritatamente in vantaggio. Nella ripresa è la Samb ad andare più volte vicina al gol del pari con due colpi di testa respinti da Di Stasio. Dopo le fiammate rossoblù i padroni di casa frenano l’entusiasmo dei tifosi ospiti: al 13’ Alagia entra in area e con un dolce tocco sotto scavalca il portiere in uscita e porta la sua squadra sul 3-1.

La Samb accusa il colpo e, come un pugile stordito, rischia di dover assistere inerme all’ennesima magia di Guida: il fantasista, con un tiro a giro indirizzato all’incrocio dei pali costringe Knoflach al miracolo. La Samb prova a scuotersi e mister Donati effettua diversi cambi con l’uscita dal campo di Svarups, autore di una prova non entusiasmante, per Ferretti: il numero sette rossoblù va alla conclusione dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo ma l’esito non è quello sperato. La Samb sembra non averne più e i padroni di casa cercano di ripartire in contropiede e arrivano alla conclusione del match in pieno e assoluto controllo. I rossoblù crollano di nuovo dando l’impressione che la vittoria contro il Fano sia stata solo un fuoco di paglia. Niente da fare per i ragazzi di Donati, autori di una brutta prova con più ombre che luci che, nel grigio pomeriggio di Vastogirardi, sprofondano nuovamente nel buio.

Commenti