SAMB-VIS PESARO 0-2
MARCATORI: 30’st e 44’st Primasso.
SAMB (3-5-2): Cultraro; Zoboletti, Dalmazzi, Pezzola; Marranzino (13’st N.Touré), M.Touré (43’st Bongelli), Candellori, Piccoli (43’st Sbaffo), Battista; Konaté, Eusepi (14’st Alfieri). A disp. Orsini, Grillo, Zini, Lulli, Vesprini, Tataranni. All. D’Alesio.
VIS PESARO (3-4-1-2): Pozzi; Primasso, Di Renzo (1’st Di Paola), Bove; Zoia, Paganini (48’st Ventre), Pucciarelli, Vezzoni; Giovannini (33’st Nina); Nicastro (48’st Ascione), Stabile (10’st Berengo). A disp. Guarnone, Fratti, Tonucci, Beghetto, Bocs, Franchetti. All. Stellone.
ARBITRO: Roberto Lovison di Padova (Barcherini-Brunozzi-Aldi-Scipione).
AMMONITI: 18’pt Stabile, 38’pt Battista, 11’st Vezzoni, 24’st Bove, 49’st Sbaffo.
ESPULSI: 5’st Battista, 32’st Alfieri, 39’st Marzetti (team manager Samb).
ANGOLI: 4-7.
FUORIGIOCO: 1-2.
CHIAMATE FVS: 1-1.
RECUPERO: 2’-6’
NOTE: Samb in maglia rossoblù, pantaloncini e calzettoni blu; Vis Pesaro in completo bianco con inserti rossi. Cielo sereno con temperature intorno ai 10°. Terreno di gioco in buone condizioni. 4.556 gli spettatori presenti.
“La decima caduta”. Potremmo titolare così il brutto finale della Samb in questo girone d’andata: i rossoblù vengono battuti per 2-0 dalla Vis Pesaro al Riviera delle Palme e allungano a dieci le gare consecutive senza ottenere un successo. Una doppietta di Primasso e dubbie decisioni arbitrali consegnano i tre punti alla squadra di Stellone che, a differenza dei rossoblù, chiude l’anno in piena zona playoff. Esordio al Riviera da dimenticare per mister D’Alesio
Mister D’Alesio, che deve rinunciare all’infortunato Tosi, conferma il 3-5-2 con tre novità rispetto alla gara di Pontedera: Moussa Touré e Marranzino completano la linea mediana insieme ai confermati Candellori, Piccoli e Battista. In difesa si rivede dall’inizio Pezzola che, insieme a Dalmazzi e Zoboletti, compone il terzetto arretrato. La coppia Konaté-Eusepi in fase offensiva. La Vis Pesaro di mister Stellone risponde con un 3-4-1-2 affidato all’esperienza dell’attaccante Nicastro e dei centrocampisti Pucciarelli e Paganini. Il match prende il via con i rossiniani che chiedono dopo pochi secondi l’intervento della FVS, ma il direttore di gara ritiene leggerissima e ininfluente la breve trattenuta di Battista su Giovannini in area di rigore. Il clima si scalda, la curva canta senza sosta e la Samb risponde presente mettendo in mostra qualità, idee tattiche e palleggi propositivi che portano Eusepi e compagni a stazionare pericolosamente nell’area ospite per oltre venti minuti. Pozzi è sotto assedio, ma i suoi buoni interventi e l’imprecisione degli uomini di mister D’Alesio evitano che il risultato si sblocchi: Eusepi, Marranzino, Battista guidano la carica, ma il fortino vissino resiste e non crolla. Il gol sembra essere vicino, ma alla mezz’ora Cultraro rischia di combinarla grossa: un suo clamoroso errore in disimpegno al limite dell’area permette a Giovannini di raccogliere la sfera in posizione invitante, ma il fantasista pesarese non coglie l’attimo permettendo all’estremo rossoblù di rimediare al proprio errore. La prima frazione di gara si chiude in perfetto equilibrio.
Ma è la ripresa a regalare le maggiori emozioni. Dopo soli cinque giri d’orologio, Battista compie un fallo in ritardo e viene punito con il secondo giallo: Samb in dieci uomini. D’Alesio disegna un 3-4-2 e la squadra, nonostante l’inferiorità numerica non rinuncia ad attaccare. Alfieri prende il posto di Eusepi e Nouhan Touré di Marranzino, ma la Vis Pesaro non vuole farsi scappare l’opportunità di graffiare una Samb ferita e, minuto dopo minuto, prende possesso del campo e del gioco. Cultraro mantiene a galla i suoi con due super interventi su Pucciarelli e Paganini, ma il momento di apnea collettiva culmina con il caos: al 30’, la Vis Pesaro passa in vantaggio con un colpo di testa sottoporta di Primasso, ma la rete è viziata da una più che sospetta carica del tredici pesarese sull’estremo rossoblù. Il Riviera esplode di rabbia, soprattutto dopo che la revisione al monitor del direttore di gara non modifica la dubbia scelta iniziale; due presunti errori che aumentano il malcontento: Alfieri e il team manager Marzetti vengono espulsi. La Samb è in nove e la Vis non ha pietà: al 44’, lo stesso Primasso sfrutta un’uscita errata di Cultraro sugli sviluppi di un corner, anticipa Bongelli sul secondo palo e di testa appoggia la sfera in fondo al sacco.
Non c’è più nulla da raccontare: la Samb cade per la decima volta consecutiva in campionato e chiude l’anno e il girone d’andata nel peggiore dei modi. Il Natale si preannuncia movimentato, ma alla ripresa del 4 gennaio c’è lo scontro salvezza sul campo del Bra e per la Samb la parola d’ordine sarà soltanto una: tornare a vincere!
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA





















