Samb sul podio della Serie D, solo Parma e Piacenza hanno fatto meglio


I rossoblù sono la terza miglior squadra a livello nazionale per media punti: 2,45 a partita. Soltanto i lupi biancorossi ed i crociati (imbattuti) hanno fatto meglio. Anche se con Ottavio Palladini in panchina…

SAMB DA RECORD – «Quelli della Samb sono numeri da record». Frasi come questa si sono ripetute più e più volte per commentare l'andamento della squadra rossoblù nel corso della stagione che – si spera – possa essere quella che porti all'agognato ritorno tra i professionisti. Frasi che non sono affatto prive di fondamento: per dimostrarlo basta confrontare le statistiche dei nove gironi di Serie D.

MEDIA PUNTI – Numeri, quelli che riguardano i nove raggruppamenti del massimo torneo dilettantistico, che in qualche caso sono “drogati” dalla differenza del numero di squadre partecipanti al torneo. I quattro gironi del centro-nord (A-B-C-D) sono composti da 20 squadre che, al momento, hanno disputato 24 giornate: due in più rispetto ai gironi E-F-G-H. 19 le militanti nel girone I, dove si è giunti al 23° turno. Il metodo più attendibile per comparare l'andamento delle varie squadre diviene così la media punti.

PARMA E PIACENZA – In 22 giornate la Samb ha ottenuto qualcosa come 54 punti, frutto di 17 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte: media da 2,45 punti a partita. Meglio dei rossoblù hanno fatto soltanto Piacenza e Parma. I Papaveri allenati da Arnaldo Franzini, che come i gialloblù di Luigi Apolloni hanno disputato due partite in più rispetto alla Samb, sono riusciti a conquistare 20 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta: media punti da 2,62 punti per match. 2,5 punti a partita, invece, per il Parma che in 24 partite ha ottenuto 18 pareggi e 6 sconfitte, riuscendo però ad essere l'unica squadra imbattuta a livello nazionale.

CON OTTAVIO… – In questa particolare classifica, dunque, la Samb si piazza al terzo posto nazionale, anche se è doveroso fare nota a margine: da quando Ottavio Palladini si è seduto sulla panchina della prima squadra rossoblù, la capolista del girone F ha ottenuto 12 vittorie e 2 pareggi in 14 partite. La Palla-Samb ha una media di 2,71 punti a partita, meglio anche di Piacenza e Parma.

Redazione

Condividi questo post: