Samb-Pianese 0-2: decidono le reti di Fabrizi e Sussi. LA CRONACA

SAMB-PIANESE 0-2
MARCATORI: 29’st Fabrizi, 51’st Sussi.
SAMB (3-4-2-1): Orsini; Lepri, Dalmazzi, Pezzola; Zini (47’st Marranzino), Candellori, Piccoli, Tosi (34’st Konaté); Stoppa (17’st Touré), Parigini (1’st Bongelli); Eusepi (34’st Lonardo). A disp. Cultraro, Ponzanetti, Chelli, Lulli, Zoboletti, Chiatante. All. D’Alesio.
PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Amey, Gorelli, Chesti; Sussi, Bertini, Proietto (52’st Simeoni), Martey (39’st Colombo); Sodero (21’st Peli), Tirelli (21’st Bellini); Fabrizi (39’st Coccia). A disp. Nespola, Reali, Balde, Ercolani, Nicastro. All. Birindelli.
ARBITRO: Francesco Aloise di Voghera (D’Ascanio-Cardinali-Dorillo-Gasparini).
AMMONITI: 8’st Sodero, 46’st Zini, 40’st Candellori.
ESPULSO: 47’pt Lepri.
ANGOLI: 2-6.
CHIAMATE FVS: 2-3.
FUORIGIOCO: 1-0.
RECUPERO: 5’-8’.
NOTE: Samb in maglia rossoblù, pantaloncini e calzettoni blu; Pianese in maglia bianconera, pantaloncini e calzettoni bianchi. Terreno di gioco in buone condizioni. Cielo parzialmente nuvoloso, temperature intorno ai 9°C. Spettatori presenti 4628 di cui 11 provenienti da Piancastagnaio.

Dalle luci di Forlì, alle ombre del Riviera. La Samb, costretta a giocare in dieci per un tempo a causa di una più dubbia espulsione di Lepri per fallo da ultimo uomo, cade ancora tra le mura amiche (il successo casalingo manca ormai da quattro mesi): la Pianese vince per 2-0 grazie alle reti di Fabrizi (in gol anche all’andata) e di Sussi nel finale di gara.

Mister D’Alesio lancia Parigini (prima da titolare in rossoblù e trecentesima tra i professionisti) nel tridente stretto – completato da Stoppa e la punta Eusepi – dell’iniziale 3-4-2-1: Lepri, Dalmazzi e Pezzola compongono la linea difensiva, mentre Zini e Tosi si piazzano ai lati della coppia mediana formata da Candellori e Piccoli. Birindelli risponde con la qualità di Tirelli e la velocità di Martey. Sin dalle prime battute di gara, gli ospiti prendono controllo del gioco. La Samb appare bloccata, intimorita e sorpresa dalla ferocia agonistica della compagine toscana. Parigini e Stoppa provano a farsi vedere dalle parti di Filippis, ma il canovaccio non muta: Martey e Sussi costringono Tosi e Zini alla fase difensiva, Eusepi soffre l’eccessiva solitudine e fatica l’incessante marcatura di Gorelli e Chesti. Gli uomini di Birindelli sfiorano il gol con Martey che, per via di una decisiva copertura difensiva di Parigini, conclude sopra la traversa a pochi passi dalla linea di porta. Un sospiro di sollievo che, al termine del secondo minuto di recupero, si trasforma in grido di rabbia. Dopo una corsa corpo a corpo con Lepri, il lanciato Tirelli cade a terra al limite dell’area: l’arbitro giudica inizialmente regolare il duello, ma su richiesta di Birindelli viene chiamato a visionare l’azione al monitor. La decisione finale lascia di stucco l’intero Riviera delle Palme: cartellino rosso ai danni di uno stupito Lepri per fallo da ultimo uomo e punizione dal limite per gli ospiti. Il tiro sopra la traversa di Bertini e le proteste di mister D’Alesio e capitan Eusepi pongono fine alla prima frazione di gara.

La ripresa prende il via con D’Alesio che corregge il suo dieci in campo inserendo Bongelli al posto di Parigini e ridisegnando sul terreno del Riviera un 4-3-2 con Zini e Tosi dirottati sulla linea difensiva e Stoppa al fianco di capitan Eusepi. A differenza del primo tempo, è la Samb a creare il primo pericolo: dagli sviluppi di un corner calciato da Piccoli, Dalmazzi svetta di testa al centro dell’area ma la sua conclusione aerea è centrale. La Pianese, forte dell’uomo in più, prova a sfruttare la rapidità di un frizzante Martey che, al 6’, impegna Orsini con un tiro incrociato. Eusepi e compagni sembrano giocare con maggiore scioltezza e, sospinti dal costante tifo della curva Nord Massimo Cioffi, costringono i bianconeri a continue corse all’indietro. La mentalità c’è, ma D’Alesio decide di aggiungere freschezza e fisicità inserendo Moussa Touré al posto di Stoppa. La mossa restituisce grinta, ma al 29’ è la Pianese a colpire in ripartenza: Peli crossa in area dalla destra, Fabrizi stoppa e, una volta elusa la timida marcatura di Zini, gira in porta trafiggendo Orsini. La Samb chiede l’intervento della FVS per un presunto fallo su Candellori ad inizio azione, ma il direttore di gara non cambia la propria decisione. Dopo gli ingressi in campo di Konaté e Lonardo, è ancora una volta la tecnologia a tornare protagonista: D’Alesio ne richiede l’utilizzo per controllare un possibile tocco di mano in area toscana, ma per il fischietto di Voghera è tutto regolare. La partita vive di continue interruzioni: al 45’, dopo revisione chiesta dalla Pianese, arriva il cartellino giallo per Zini che, già diffidato, sarà costretto a saltare la prossima sfida sul campo del Carpi. Il calcio giocato non appartiene più a questa sfida già da diversi minuti, ma la Samb concede il bis agli ospiti: Lonardo regala il possesso a Sussi che, dal limite dell’area, calcia in porta andando ad infilare la sfera nell’angolino basso alla destra di Orsini. Per la Samb è notte fonda. Il triplice fischio dell’arbitro si mescola con quelli rivolti dalla Curva Nord a mister D’Alesio e i suoi ragazzi. Dopo la luce ritrovata a Forlì, la Samb ripiomba nel buio. Sabato a Carpi non è permesso sbagliare.

Commenti