Rapisarda, Stanco e una grandissima Samb: 2-0 alla Feralpisalò. LA CRONACA

SAMB-FERSALPISALO’
MARCATORI: 11’pt Rapisarda, 23’st Stanco.

SAMB (3-5-2): Pegorin; Zaffagnini, Biondi, Di Pasquale; Rapisarda, Rocchi (27’st Ilari), Gelonese, Signori (35’st Gemignani), Cecchini; Calderini (38’st Di Massimo), Stanco. A disp. Sala, Miceli, Kernezo, Islamaj, De Paoli, Minnozzi. All. Roselli.
FERALPISALO’ (3-4-1-2): De Lucia; Dametto, Legati, Marchi P.; Parodi (16’st Caracciolo), Pesce, Scarsella, Corsinelli (16’st Mordini); M. Marchi, Ferretti, Guerra (25’st Tantardini). A disp. Livieri, Ambro, Vita, Magnino, Martin, Canini, Libera, Moraschi. All. Toscano.
ARBITRO: Annaloro di Collegno (Ramy-Yoshikawa).
ESPULSI: 22’st Marchi P.
AMMONITI: 16’pt Marchi P., 23’pt Rapisarda, 36’st Calderini, 41’st Pesce.
ANGOLI: 6-1.
RECUPERI: 1’-5’.
NOTE: Giornata fredda, nuvolosa. Terreno di gioco in buone condizioni. Samb in completo rossoblù, divisa bianca per la Feralpisalò. Spettatori: 2459.

Servivano punti, bisognava vincere e convincere contro una delle squadre più in forma del girone. La Samb l’ha fatto spazzando via, con una rete per tempo, i Leoni del Garda. Rapisarda e Stanco, tra i migliori in campo, rispediscono a Salò la Feralpi un po’ meno convinta dei propri mezzi. Sette minuti, primo brivido Samb. Rapisarda ubriaca in dribbling Parodi che lo stende, non c’è fallo per Annaloro. Parodi però rinvia male e colpisce Stanco che involontariamente serve il capitano, bravo ad insinuarsi in area e trovare la conclusione. Ma c’è De Lucia sulla sua strada. Annaloro, pochi minuti dopo, non concede un rigore solare quando Dametto, in area, colpisce la palla con la mano sul tiro di Rocchi. Ancora una volta Rapisarda è lì e sugli sviluppi dell’azione, solo in area, incorna il cross di Cecchini e porta avanti i suoi. Inizio non arrembante della Samb, ma decisamente incisivo. Quando si parla di organizzazione… I rossoblù tengono bene il campo quasi da far sparire la Feralpi, gli inserimenti di Rocchi e Signori sono una costante e la difesa dei gardesani, non proprio un fulmine di guerra, soffre anche per l’imprevedibilità del duo Calderini-Stanco. Al 35’ Parodi si invola in area a dispetto della stretta guardia di Biondi, l’esterno prova il tiro ma arriva sbilanciato e la palla si spegne sul fondo, seguita dalla manona di Pegorin in tuffo. Unico flash ospite. Si va negli spogliatoi sotto gli applausi del Riviera, primo tempo maiuscolo giocato dalla Samb che imbarazza una Feralpi evanescente.
Si rientra in campo con la formazione ospite che prova a fare gioco, ma dietro i rossoblù sono chiusi a doppia mandata. L’unico rischio lo si corre poco dopo il 5’ quando Biondi, in anticipo, pecca nello stop favorendo un inserimento di Guerra, risoltosi comunque in un nulla di fatto. Stanco e compagni abbassano i ritmi suscitando anche il nervosismo della Feralpi. Bellissima azione al quarto d’ora. Rocchi si incunea come la Spada nella roccia e serve Stanco, l’avanti porta in area e prova la botta, trovando l’opposizione di De Lucia. Tedesco butta Caracciolo nella mischia. Rapisarda al 22’ scappa sulla fascia, Marchi lo abbatte e Annaloro gli sventola il doppio giallo in faccia: gardesani in 10. E la Samb raddoppia. Signori dall’esterno dell’area prova la conclusione, Rocchi ribatte ma colpisce il palo. La sfera carambola sulla schiena di De Lucia e finisce sui piedi di Stanco, solo e davanti alla porta sguarnita. Un gioco da ragazzi. L’ex Modena divora poi un gol, poco prima della mezz’ora, sprecando malamente un assist al bacio di Calderini. Di Massimo in campo getta scompiglio e al 41’ arriva un rigore, per atterramento di Stanco. Di Massimo si incarica della battuta, sotto la Nord, ma De Lucia intuisce e para; peccato. Finisce qui. La Samb mette in cascina tre punti ottenuti dopo una prestazione maiuscola al cospetto di una Feralpisalò decisamente al di sotto delle aspettative. Appuntamento a domenica prossima, per un’altra sfida bollente, contro la Triestina di Pavanel.

Redazione


Commenti