Samb-Chieti 0-0: tante chances sprecate, gol e vittoria non arrivano. LA CRONACA

SAMB-CHIETI 0-0
di Riccardo Mancini
SAMB (4-3-1-2): Knoflach; Alboni (’01), Varga, Zgrablic, Amato (’02); Amoruso (’03), Angiulli, Lisi (’01); Ferretti (dal 20’st Svarups); De Sena, Mendicino (dal 10’st Di Domenicantonio). A disp. Bruno, Miruku (’02), De Santis, Cipolletta, Isacco (’00), Sirocchi (’04), Peroni (’00). All. Antonioli.
CHIETI (3-5-2): Fusco (’01); Consorte (’02), Aquilanti, Bassini; Di Mino (’03) (dal 27’st Del Greco [‘03], Puglielli (’01) (dal 13’ Ventola), Mariani, Verna, Pietrantonio; Rodia (dal 13’st Sapone [’00], Akammadu (dal 30’st Baldeh). A disp. Forti (’01), Di Renzo (’02), Dondoni, Siragusa (’01), Mele. All. Lucarelli.
ARBITRO: Gianmarco Vailati di Cremona (Romano-Caputo).
ESPULSO: 43’st Zgrablic.
AMMONITI: 12’pt Lisi, 23’pt Rodia, 18’st Varga, 28’st Mariani, 40’st Bassini.
NOTE: Samb in maglia bianca con maniche rossoblù. Pantaloncini e calzettoni bianchi. Chieti in maglia a strisce neroverdi. Terreno in buone condizioni. Presenti 1.750 spettatori, di cui quasi 200 provenienti da Chieti.

Torna il campionato di Serie D e allo Stadio Riviera delle Palme arriva il Chieti di mister Lucarelli e la Samb deve assolutamente vincere per non restare bloccata nelle zone basse della classifica. I rossoblù cercano il riscatto dopo la deludente sconfitta di domenica scorsa contro la Vastese e Antonioli ritrova De Sena e Angiulli, entrambi fuori contro il Notaresco in Coppa Italia. Il mister rossoblù propone un inedito 4-3-1-2: in porta torna Knoflach, linea difensiva con Varga e Zgrablic centrali, in mediana recupera Angiulli e Amoruso prende il posto dello squalificato Lorenzoni, Ferretti dietro le due punte De Sena e Mendicino.

La squadra allenata da mister Lucarelli scende in campo con un 3-5-2 e si affida alla velocità di Akkamadu e Rodia. La Samb inizia il match con entusiasmo sospinta dal costante e caldo sostegno del tifo rossoblù e dopo cinque minuti conquista il primo calcio d’angolo. Il ritmo del match non riesce a decollare con la squadra di Antonioli che prova a rendersi pericolosa sulla fascia destra, senza però creare problemi alla difesa neroverde. Poco prima del quarto d’ora è il Chieti ad affacciarsi pericolosamente in area di rigore: Di Mino viene pescato sulla fascia destra e, con estrema libertà, calcia in porta, trovando un’affannosa e impacciata respinta di Knoflach. La Samb va in difficoltà e lascia il campo ai ragazzi di Lucarelli che spingono soprattutto sulla fascia presidiata da Amato. La Samb non riesce ad incidere centralmente e l’unica vera azione della prima mezz’ora arriva dalla destra: cross di Alboni e colpo di testa di De Sena che finisce di poco alto. Scampato il pericolo riparte e lo fa con le fiammate di un attivo Akkamadu: l’attaccante neroverde sguscia sull’out di sinistra, mette in mezzo un bel pallone che trova la conclusione di Verna, ma la sfera termina lentamente sul fondo.

Al 29’ è ancora De Sena a rendersi pericoloso: il centravanti, pescato sul secondo palpo da un preciso cross di alboni, prova a gonfiare la rete con una spettacolare semirovesciata, ma la palla termina sul fondo. Dopo una velenosa punizione di Verna, si entra nell’ultima mezz’ora della partita e entrambe le squadre si vedono annullare due reti: la prima gioia viene spenta sul nascere ad Akkamadu, ma forse Amato teneva l’attaccante in gioco, e la seconda il guardalinee segnala il netto fuorigioco di Ferretti. Il primo tempo si chiude a reti inviolate. La Samb ha creato diverse occasioni, ma il Chieti si è difeso bene e si è reso pericoloso soprattutto con Akkamadu. Nella ripresa la Samb torna in campo con il piglio giusto e la prima grande occasione capita sui piedi di Lisi: il centrocampista riceve un pallone in area dall’out di sinistra finta il tiro, rientra sul destro e calcia in porta, ma Fusco è attento e respinge con i piedi.

Il Chieti si affida alle ripartenze guidate da uno scatenato Akkamadu, decisamente l’uomo più pericoloso della squadra ospite. L’attaccante italo-nigeriano, dopo aver causato l’ammonizione di Varga, va vicinissimo al gol al 20’ con una velenosa conclusione che lambisce il palo alla destra di Knoflach. Scampato il pericolo, mister Antonioli butta nella mischia Svarups al posto di Ferretti. La partita vive di fiammate e al 24’ la Samb prova ad accendersi: De Sena viene imbeccato magistralmente da Di Domenicantonio, l’attaccante supera il suo diretto avversario e si avvia palla al piede verso la porta, ma viene fermato proprio sul più bello dal ritorno del difensore neroverde.

Commenti