PONTEDERA-SAMB 1-1
MARCATORI: 45’pt Vitali, 11’st Battista.
PONTEDERA (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Pretato, Vona, Paolieri; Scaccabarozzi, Faggi; Vitali, Battimelli (26’st Migliardi), Cerretti; Nabian. A disp. Biagini, Strada, Milazzo, Gueye, Tarantino, Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello, Andolfi, Beghetto. All. Banchieri.
SAMB (3-5-2): Cultraro; Zoboletti, Dalmazzi (1’st Chelli), Zini; Vesprini (30’st Marranzino), Candellori, Alfieri (30’st Lulli), Piccoli, Battista (37’st M.Touré); Eusepi (30’st N.Touré), Konaté. A disp. Grillo, Bongelli, Pezzola, Martins, Iaiunese, Tataranni. All. D’Alesio.
ARBITRO: Domenico Castellone di Napoli (Roncari-Posteraro-Burlando-Palermo).
AMMONITI: 29’pt Pretato, 35’pt Banchieri, 2’st Chelli, 25’st Vesprini, 42’st Lulli.
ESPULSO: 46’st Chelli
ANGOLI: 5-2.
FUORIGIOCO: 2-1.
CHIAMATE FVS: 2-0.
RECUPERO: 1’- 5’.
NOTE: Pontedera in completo granata; Samb in completo bianco con inserti rossoblù. Cielo sereno, temperatura di 12°C. Terreno di gioco in ottime condizioni. Presenti 951 spettatori, di cui 275 provenienti da San Benedetto.
Allo Stadio Ettore Mannucci di Pontedera va in scena la sfida delle prime volte: esordio sulla panchina amaranto per l’esperto Simone Banchieri, mentre su quella della Samb c’è il debutto del tecnico D’Alesio e del centrocampista Piccoli nell’undici iniziale. Entrambe le formazioni, che si presentano alla sfida con un solo gol realizzato nelle ultime tre gare di campionato e con l’urgente bisogno di ritrovare la via del successo, si rendono protagoniste di una gara dal duplice volto: il Pontedera chiude in vantaggio grazie al solito Vitali un primo tempo povero di emozioni e con una Samb priva di idee; poi nella ripresa i rossoblù escono allo scoperto e, allontanate paure ed incertezze, trovano il pareggio con il primo sigillo in campionato di Battista.
PONTEDERA (PI) –. Mister D’Alesio, che deve fare a meno dello squalificato Tosi e dell’infortunato Sbaffo, rivoluziona un po’ tutti i reparti, andando a disegnare un inedito 3-5-2: Zoboletti, Dalmazzi e Zini guidano la linea difensiva; prima da titolare in campionato per Vesprini nel ruolo di esterno destro di un centrocampo completato da Candellori, Alfieri, Piccoli e Battista sulla fascia opposta; Eusepi e Konaté a formare la coppia offensiva. Pontedera di mister Banchieri che risponde con un 4-2-3-1 affidato alla vena realizzativa di Vitali e alla fisicità del giovane Nabian. La prima frazione di gara mostra due squadre decise più a conservare che ad offendere: i granata ci provano con un colpo di testa di Cerretti, mentre la Samb appare lenta, prevedibile e spesso impacciata. Difetti evidenti che permettono al Pontedera di passare in vantaggio nei secondi finali con il solito Vitali nei secondi finali: l’esterno granata punta Zini e, approfittando di una marcatura incerta e disordinata del centrale rossoblù, lascia partire un tiro dal limite che, complice una leggera deviazione dello stesso numero quattro rivierasco, non lascia scampo a Cultraro.
La ripresa si apre con l’esordiente Chelli (ammonito dopo due soli minuti) al posto dell’infortunato Dalmazzi. Le premesse non sembrano positive, ma questa Samb è abituata a stravolgere le opinioni e il corso delle cose: i ragazzi di mister D’Alesio iniziano a trovare pertugi interessanti e, dopo aver sfiorato il gol con una bella girata sottoporta di Candellori terminata di poco a lato, riportano il risultato in parità: al decimo giro d’orologio, Zoboletti scodella in area toscana un bel pallone che Battista, abile nell’inserirsi sul secondo palo, spedisce con forza alle spalle di Vannucchi. Prima rete stagionale per l’undici rossoblù. Il Pontedera reagisce con una pericolosa rovesciata in area Cerretti che Cultraro respinge in tuffo. Ma la Samb è viva e può contare su un Battista davvero ispirato: da un suo solito cross dalla sinistra, Konaté svetta al centro dell’area e con un bel colpo di testa costringe Vannucchi al grande intervento. Mister D’Alesio getta nella mischia forze fresce: Lulli, Nouhan Touré e Moussa Touré prendono il posto di Eusepi, Battista e Alfieri, ma le rinnovate energie non riescono ad incidere, complice anche l’espulsione per doppia ammonizione di Chelli in pieno recupero.
La Samb manca ancora l’appuntamento con la vittoria (9 giornate di campionato), ma il pareggio conquistato e, soprattutto, il secondo tempo giocato dai rossoblù, possono ritenersi ottimi punti di partenza per il nuovo corso di mister D’Alesio. Ora l’ultimo atto del 2025: sabato al Riviera arriva la Vis Pesaro e chiudere l’anno con un successo rappresenterebbe un bellissimo augurio per il futuro.
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA





















