IL PROSSIMO AVVERSARIO
di Gi.Bo.
U.S. PIANESE
La Pianese è la società che si trova nel Comune di Piancastagnaio, località di meno di 4.000 abitanti in provincia di Siena. I colori sociali del club sono il bianco e il nero. Fondata nel 1930, la Pianese i primi decenni della sua storia tra attività estemporanea locale e piccoli tornei UISP, prima di iniziare, negli anni Settanta, a partecipare a tornei provinciali della FIGC. Nei primi anni Duemila, i senesi iniziano a scalare le gerarchie del calcio regionale, centrando nel 2006 la promozione in Eccellenza e nel 2010 quella in Serie D. Nella stagione 2018/19, dopo aver vinto il campionato di Serie D girone E, i bianconeri conquistano la prima promozione della loro storia tra i professionisti, anche se nella stagione seguente arriva la retrocessione dopo i play out di Serie C girone A.
Il ritorno in Serie C avviene dopo la vittoria del campionato di Serie D girone E nel 2023/24. Nella scorsa stagione, il club toscano si è piazzato all’ottavo posto nel girone B di Serie C, venendo eliminato nel secondo turno di play off. Attualmente, presidente della società è Maurizio Sani (dal 2009); allenatore della prima squadra è l’ex difensore della Juventus Alessandro Birindelli. Le partite interne della Pianese si disputano allo stadio Comunale di Piancastagnaio: capienza di 1.500 spettatori, terreno di gioco in erba sintetica.
IL PRECEDENTE
Quello di sabato (13 settembre, fischio d’inizio alle ore 15:00) sarà il primo incrocio con la Samb: non ci sono, infatti, precedenti tra le formazioni bianconera e rossoblù.
https://uspianese.it/news/pianese-sambenedettese-biglietti-in-vendita-da-domani/
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA