IL PROSSIMO AVVERSARIO
di Alessio Perotti
S.S. AREZZO
È la favorita numero uno per il salto diretto di categoria l’Arezzo, che alla terza stagione consecutiva di Serie C, dopo aver raggiunto i play off nelle due precedenti, in cui si è fermato al primo e al secondo turno, ha allestito una rosa per primeggiare. Proprio in quest’ottica lo scorso aprile è stato effettuato un cambio di proprietà (dalla New Energy alla Gelmax), ma curiosamente non di proprietari, che sono rimasti il presidente Guglielmo Manzo e l’amministratore delegato Sabatino Selvaggio. Un fronte offensivo con Pattarello, Cianci e Tavernelli, con rincalzi del calibro di Varela, Ravasio e Dell’Aquila sono davvero in pochi a poterselo permettere in terza serie. Buon per il tecnico ex calciatore di Samb ed Ascoli, dove ha anche allenato, Cristian Bucchi, arrivato ad Arezzo nel corso dell’ultima stagione e confermato quest’anno dopo un bel finale di campionato. L’inciampo casalingo contro il Guidonia (0-1) non ha scalfito minimamente le certezze del 4-3-3 toscano, che ha ripreso a macinare gioco e punti, toccando l’apice nello scontro diretto stravinto 3-0 a Ravenna.
Proprio con i giallorossi oltre all’Ascoli se la dovranno vedere gli aretini, per tagliare il traguardo del ritorno in quella Serie B, che manca dalla lontana stagione 2006/07. E ai tempi della cadetteria risalgono memorabili sfide con la Samb, come quella vinta dai rossoblù allenati da Roberto Clagluna con una strepitosa rete di bomber Giuliano Fiorini nel 1983/84. E vittoriosa, oltreché rocambolesca, è stata anche l’ultima trasferta ad Arezzo nel girone d’andata del campionato di Serie C 2020/21, in cui gli uomini diretti da Mauro Zironelli si imposero nel finale 3-2 dopo essere stati riacciuffati due volte. Nelle fila rossoblù militava l’ex di turno, il ghanese Shaka Mawuli, apprezzatissimo perno di centrocampo in una stagione per lui sfortunatissima, purtroppo conclusa a metà con la rottura del crociato, e chissà se contro la Samb potrà esserci vista la frattura allo zigomo destro rimediata nell’ultima partita al Città di Arezzo, vinta 2-1 col Bra.
IL PRECEDENTE
SAMB-AREZZO 1-0
MARCATORE: 22’st Botta.
SAMB (4-4-2): Nobile; Fazzi, Cristini, Di Pasquale (22’pt D’Ambrosio), Enrici (44’st De Goicoechea); Botta, Rossi (29’st De Ciancio), Angiulli, Liporace; Lescano, Maxi Lopez (29’st Scrugli). A disp. Fusco, Biondi, Trillò, Chacon, Babic, Serafino, Mehmetaj, Bacio Terracino. All. Montero.
AREZZO (3-4-3): Sala; Pinna, Sbraga, Cherubin; Ventola, Luciani (32’st Sussi), Altobelli (25’st Di Paolantonio), Serrotti, Di Grazia (17’st Piu); Cerci (17’st Perez), Carletti (17’st Cutolo). A disp. Melgrati, Arini, Maggioni, Kodr, Zittelli, Iacoponi. All. Stellone.
ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (Cavallina-Pascali, Zucchetti).
ESPULSI: 35’st Ventola.
AMMONITI: 13’pt Rossi, 29’pt Di Grazia, 3’st Lopez, 41’st Pinna.





















