L’Aquila-Samb 1-0, LA CRONACA: decide l’autogol di Sbardella

L’AQUILA-SAMB 1-0

MARCATORI: 15’st (autogol) Sbardella

L’AQUILA (4-1-4-1): Michelin (’05); Bellardinelli (’03) [27’st Mandrelli (’04)], Alessandretti, Brunetti, Di Santo; Angiulli; Giuliodori (’04) [48’st Orsi (’04)], Banegas, Del Pinto (21’st Costa Ferreira), Origlio (39’pt Mantini); Marcheggiani (27’st Persiani). A disp. Cerroni, Modesti, Mengani, Alessandro, Mantini. All. Cappellacci.
SAMB (4-3-3): Ascioti (’04); Zoboletti (‘5), Sbardella, Pezzola, Pietropaolo (’03) [33’st Pagliari (’04)]; Toure [44’st Mbaye (’04)], Arrigoni, Bontà (9’st Tomassini); Senigagliesi, Martiniello (27’st Battista), Fabbrini (36’st Scimia). A disp. Coco, Barberini, Sirri, Cardoni. All. Lauro.
ARBITRO: Stefano Striamo di Salerno (Tagliaferro-Ciannarella).
AMMONITI: 2’pt Pezzola, 29’pt Martiniello, 37’pt Origlio, 13’st Toure.
ANGOLI: 2-5
FUORIGIOCO: 1-8
RECUPERO: 2′-6′

1’pt – Parte il match!
1’pt – Samb in maglia bianca, L’Aquila in completo nero-verde.
2’pt – Pezzola ammonito per una trattenuta.
3’pt – L’Aquila può battere un calcio di punizione da buona posizione: i padroni di casa perdoneo palla.
4’pt – Fabbrini riconquista palla e riparte, ma viene messo giù all’latezza del centrocampo. I rossoblù chiedono un cartellino giallo, ma l’arbitro assegna semplice punizione.
5’pt – Grande percussione di Fabbrini palla al piede: il fantasista rossoblù viene steso al limite dell’area. Punizione da ottima posizione a favore della Samb.
6’pt – Sul pallone va Arrigoni, ma la sua battuta è centrale. Michielin para senza problemi.
7’pt – OCCASIONE L’AQUILA! Arrigoni perde palla a centrocampo e lascia spazio al contropiede dei padroni di casa che, una volta arrivati al limite, provano a trafiggere Ascioti con un tiro di Bangas che termina la sua corsa sul palo alla destra dell’estremo rosssobù
8’pt – OCCASIONE L’AQUILA. Trascorrono pochi secondi e L’Aquila si ripresenta pericolosamente dalla parti di Ascioti con un tiro dai 15 metri di Marcheggiani che termina di un niente sul fondo.
11’pt – L’Aquila ancora pericoloso con un pericoloso colpo di testa di Marcheggiani dal centro dell’area che, dopo aver bruciato sul tempo Sbardella, spedisce il pallone alto sopra la traversa.
13’pt – Fallo in attacco di Bontà.
14’pt – Ancora L’Aquila: Banegas calcia dal limite, ma la palla termina alta sopra la traversa.
15’pt – PROTESTE SAMB: dopo una bella azione di Pietropaolo sulla linea di fondo dell’area abruzzese, Fabbrini recupera palla e crossa, ma la sfera impatta sul braccio sinistro di Bellardinelli: il contatto è in area, ma per il direttore di gara si tratta di semplice corner.
20’pt – L’Aquila recupera palla e riparte in contropiede, ma Giuliodori sbaglia il cross basso diretto ad un suo compagno ben posizionato sul secondo palo.
Trascorsa metà del primo tempo, il risultato è ancora fermo sullo 0-0. La Samb prova a farsi vedere in attacco, ma L’Aquila resta minacciosa quando rientra in possesso della sfera.
25’pt – Martiniello commette fallo nel tentativo di recuperare palla.
27’pt – L’Aquila conquista il suo primo corner della partita. La Samb respinge l’offensiva.
29’pt – Ammonito Martiniello.
30’pt – Match molto spezzettato con la Samb che mostra segnali di nervosismo.
31’pt – Pietropaolo chiude bene su Bellardinelli. Il terzino abruzzese resta a terra dopo un duro contatto.
35’pt – Giulodori prova un tiro a giro dal limite, ma la palla termina ampiamente sul fondo.
37’pt – L’Aquila perde palla, Senigagliesi recupera e parte ma viene messo a terra da Origlio. Punizione a favore dei rossoblù e cartellino giallo per il 18 abruzzese.
39’pt – Sostituzione L’Aquila: l’intervento falloso commesso in precedenza costa caro ad Origlio che è cotretto a lasciare il campo per infortunio. Al suo posto entra Mantini.
43’pt – Martiniello non sfrutta a dovere un clamoroso errore in disimpegno di Bellardinelli: l’attaccante rossoblù viene fermato nell’uno contro uno.
45’pt – 2′ di recupero
46’pt – Samb che prova a chiudere in attacco questa prima frazione di gioco.
47’pt – Si chiude il primo tempo. La Samb soffre nel corso della prima mezz’ora di gioco, ma poi riesce a soffocare l’entusiasmo dei padroni di casa provando a fars vedere in attacco. I rossoblù hanno protestate vistosamente per un netto fallo di mano in area di rigore abruzzese.
__________________________________________________________________________________________________

1’st – L’Aquila batte il calcio d’inizio di questa secondo tempo.
2’st – OCCASIONE SAMB: Di Santo sbaglia il passaggio arretrato e permette a Matiniello di entrare in possesso della sfera. L’attaccante rossoblù vede Michielin fuori dai pali e tenta un pallonetto dalla distanza che, però, esce sul fondo.
4’st – Tiro di Angiulli dai 25 metri che termina sul fondo.
6’st – Fallo in attacco di Senigagliesi.
8’st – Toure recupera un ottimo pallone, ma Martiniello spreca tutto.
9’st – Sostituzione Samb: Bontà lascia il campo per Tomassini. Samb che passa al 4-4-2 con Fabbrini e Senigagliesi ai lati della coppia mediana Toure-Arrigoni.
10’st – Fallo di Tomassini su Mantini.
11’st – Tiro di Banegas dal limite: palla sul fondo.
13’st – Ammonito Toure.
14’st – Tomassini entra in area palla al piede, ma viene messo giù dal proprio marcatore. Il direttore di gara lascia continuare.
15’st – GOL DELL’AQUILA: Giuliodori mette al centro la sfera, Sbardella entra in scivolata in area nel tentativo di anticipare Marcheggiani ma spedisce la palla alle spalle di Michielin.
21’st – Sostituzione L’Aquila: Del Pinto lascia il campo per Costa Ferreira.
23’st – Senigagliesi entra in area ma subisce la spinta da dietro del proprio marcatore: anche in questo caso, però, il direttore di gara lascia continuare.
Samb che prova a rimettere una sfida in salita dopo l’autorete di Sbardella. Mister Lauro è pronto a giocarsi la carta Battista.
27’st – Sostituzione Samb: Battista prende il posto di Martiniello.
27’st – Sostituzione l’Aquila: Bellardinelli per Mandrelli e Persiani per Marcheggiani.
31’st – Costa Ferreira calcia in porta, ma la palla termina sul fondo.
33’st – L’Aquila si rende pericoloso in ripartenza. La Samb riesce a cavarsela in qualche modo.
33’st – Sostituzione Samb: Pietropaolo lascia il campo per Pagliari.
35’st – Tiro di Angiulli dalla distanza: palla che sorvola di poco la traversa.
36’st – Sostituzione Samb: Scimia per Fabbrini.
37’st – Scimia mette al centro, ma la palla è lento e corta: Michielin esce e blocca.
43’st – Tomassini conquista un buon calcio di punizione.
44’st – Sostituzione Samb: fuori Toure, dentro Mbaye.
45’st – 6 minuti di recupero.
46’st – Samb alla disperata ricerca del pareggio. L’Aquila, però, chiude tutti gli spazi.
47’st – Pagliari perde palla a centrocampo, Persiani ne approfitta per andare al tirp dal limite. La sua conclusione, però, termina alta sopra la traversa.
48’st – Sostituzione L’Aquila: Giulodori laacia il campo per Orsi.
51’st – Finisce qui la sfida. La Samb cade al Gran Sasso d’Italia ed esce dalla corsa al primo posto. Gli uomini di mister Lauro soffrono, protestano per episodi arbitrali molto dubbi per poi soccombere a causa di uno sfortunata autogol di Sbardella. Lauro prova a giocarsi a partita in corso le carte Battista, Tomassini e Pagliari, ma il maggiore peso offensivo non scafisce la solida retroguardia abruzzese.

Commenti