Site icon Gazzetta RossoBlù

L’Angolo del Narrante – Da lu’ Polacco

In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

DA LU’ POLACCO

In una Via Risorgimento viva, movimentata e ricca di storiche attività (Pasticceria Giammarini, Dionisi Sport, il Ristorante Fatto’, il negozio di armi Bonarelli, la Torrefazione Paradisi e tantissimo altro), sorge, a cavallo tra gli anni ’60 e 70’, una delle realtà più vissute, amate e memorabili della città di San Benedetto del Tronto: la Ferramenta Polidori. Un luogo non molto grande, ma capace di offrire una vastissima gamma di articoli: serrature, chiodi di qualsiasi dimensione, maniglie, pantografi, intonacatrici e tantissimo altro.

La Ferramenta Polidori, però, viene resa celebre anche dal suo proprietario: Joseph Bludzin che, per via delle sue origini, viene impresso nelle pagine della storia cittadina con un simpatico e spiccatamente identitario appellativo: Lu’ Polacco. C’è chi ricorda di aver varcato la soglia del ferramenta Polidori (c’era anche un altro punto vendita sito in viale de Gasperi, angolo via Campania) con il proprio nonno alla ricerca di specifici chiodi adatti a lavoretti casalinghi, o chi, in veste di falegname, per acquistare materiale o attrezzatura all’avanguardia. Insomma, il negozio di ferramenta “Polidori” del celebre “polacco” si iscrive di diritto nella straordinaria storia sociale della città di San Benedetto del Tronto.

Fonte foto: pagina Facebook “San Benedetto del Tronto come era…”

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version