La risalita con Tedesco e mercato da protagonista: Perugia, il prossimo avversario della Samb

IL PROSSIMO AVVERSARIO
di Alessio Perotti
A.C. PERUGIA

Non si sta rivelando certo dolce come il suo famoso bacio Perugina questo campionato per un Grifo dalle ali tarpate per via delle varie vicissitudini, che si stanno succedendo in campo e fuori. Sul campo questa travagliata annata ha visto finora susseguirsi tre allenatori: prima il confermato Vincenzo Cangelosi, poi la disastrosa parentesi dell’esperto Piero Braglia, esordiente proprio contro la Samb al Curi con una sconfitta e conseguente squalifica per espulsione, con cui in 5 partite non è stato racimolato manco lo straccio di un punto, compromettendo pesantemente la situazione in classifica, infine l’attuale trainer, nonché ex bandiera in campo ai tempi della serie A con patron Luciano Gaucci, Giovanni Tedesco, reduce da una lunga serie di panchine all’estero.

Nel contempo, proprio ad inizio anno si è abbattuta una bufera giudiziaria sul patron argentino Javier Faroni, che all’avvio della scorsa stagione ha ereditato la società dalla prolungata gestione Santopadre, insediando per la prima volta nella storia calcistica perugina una proprietà straniera. Flussi finanziari sospetti per riciclaggio, riconducibili a società di Faroni, tra cui anche quella che controlla il Perugia, sono finiti sotto la lente di ingrandimento degli investigatori della procura argentina, per cui nel capoluogo umbro si temono ripercussioni anche sportive, quali deferimenti e conseguenti penalizzazioni, che graverebbero ulteriormente su una stagione già ansimante. Eppure, con l’avvento di Tedesco in panchina e contestualmente di altre due figure storiche in qualità di consulenti, come Riccardo Gaucci (proprietario anche dell’Assisi Calcio in Promozione) e Walter Alfredo Novellino, i biancorossi hanno risalito un tantino la china prima dei soli 2 punti (entrambi 1-1 al Curi contro Bra e Ravenna) raccolti nelle ultime 4 partite.

Non manca comunque la volontà di centrare la salvezza, viste anche le operazioni di mercato che hanno portato in Umbria ben 5 rinforzi di assoluto valore: il fantasista olandese Don Bolsius dal Sorrento, in passato alla Fermana assieme ad un altro acquisto, il centravanti ascolano ex Giugliano Alessio Nepi, poi dal Trapani (dove è andato Matos) il ritorno del difensore di Assisi Diego Stramaccioni e il forte esterno offensivo e con trascorsi in Serie A e Serie B Luigi Canotto e infine il promettente centrale difensivo argentino Ivan Esculino. Nelle ultime ore di mercato, poi, sono arrivati anche gli ingaggi del centrocampista ex Roma Valerio Verre, del mediano Riccardo Ladinetti – che nel girone d’andata è stato tra i più positivi con la maglia del Pontedera – e del giovane difensore Matteo Poizzi (classe 2005, anche lui proveniente dal Pontedera). Finì 1-1 l’ultimo precedente al Riviera con il vantaggio rossoblù realizzato da Botta su rigore, impattato dall’ex Melchiorri nella stagione 2020/21, quella invece trionfale per il Grifo, risalito immediatamente in Serie B. Per il match di domenica al Riviera delle Palme è andata sold out la dotazione di 500 biglietti per i tifosi biancorossi.

PERUGIA-SAMB 1-2 (23/09/2025)
MARCATORI: 25’st Sbaffo, 32’st Giunti, 39’st Candellori.
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello; Calapai (36’st Tumbarello), Angella (35’st Nwanege), Dell’Orco, Giraudo; Megelaitis, Giunti; Matos, Kanouté, Bacchin (16’st Joselito); Ogunseye. A disp. Moro, Vinti, Yabre, Montevago, Terrnava, Broh, Giardini. All. Braglia.
SAMB (4-3-3): Orsini; Zoboletti, Zini, Pezzola, Tosi; M. Touré (30’st Paolini), Bongelli (30’st Alfieri), Candellori; Konaté, Sbaffo (30’st Eusepi), N.Touré (43’st Marranzino). A disp. Grillo, Cultraro, Chelli, Lulli, Battista, Vesprini, Iaiunese, Scafetta, Tataranni. All. Palladini.
ARBITRO: Edoardo Gianquinto di Parma (Tempestilli-Rignanese-Eremitaggio-Raccanello).
ESPULSO: 41’pt Braglia.

Commenti