Federico Porfiri, difensore del Grottammare, nelle ultime settimane ha indossato anche la fascia di capitano complice l’assenza di Ferrari. E’ uno dei calciatori più esperti della rosa a disposizione di mister Campanile nonché di più lunga militanza in riva all’Adriatico.
Il classe 1993, analizza l’inizio di campionato dei suoi condito da tre successi, un pari e cinque sconfitte, di cui tre tra le mura amiche. «Dieci punti in classifica per quello che abbiamo espresso sono pochi – esordisce Porfiri – però il campo ha detto questo e bisogna prenderne atto e lavorare per migliorare, sicuramente ci manca qualche punto. In questa stagione siamo ripartiti con un gruppo solido che c’era anche lo scorso anno e al quale si sono aggiunti alcuni ragazzi giovani che hanno abbassato la media dell’età. Secondo me dobbiamo migliorare sulla fase difensiva perché abbiamo preso tanti gol anche per disattenzioni individuali e debbo dire che ci stiamo lavorando».
Tanti gli infortuni in questi primi mesi di campionato che hanno snaturato la formazione:
«Sì, in questa prima fase del campionato abbiamo perso diversi difensori e siamo stati costretti ad adattarci anche in ruoli non nostri. Questo non deve però essere un alibi ma sicuramente le assenze hanno condizionato anche il modo di pensare e di giocare del mister».
Guardando i risultati il Grottammare sembrerebbe essere più una squadra da trasferta.
«Fino allo scorso anno riuscivamo a fare più punti in casa mentre quest’anno il trend si è invertito e tranne nella trasferta di Montecosaro, fuori casa abbiamo fatto meglio a livello di prestazione. Speriamo che continui anche per la prossima partita magari tornando a casa con qualche punto».
Il Grottammare potrebbe ambire a qualcosa di più della salvezza?
«Il nostro obiettivo primario è la salvezza e poi è normale che il lavoro paga sempre ed essendo una squadra giovane e piena di entusiasmo potremmo toglierci delle grosse soddisfazioni. Il prossimo impegno è contro il Monturano Campiglione, squadra che sta facendo molto bene e guidata in panchina dal nostro ex allenatore Poggi per il quale sarà una partita speciale visto che con noi ha vinto un campionato anche se poi la scorsa stagione è stato esonerato. Secondo me è una delle favorite alla vittoria del campionato anche se in pochi ne parlano ma penso che abbia giocatori importanti esperti di queste categorie».
Fonte foto: grottammare calcio


