Gli incroci negli anni ’90 e il rilancio con Fusano: Guidonia Montecelio, il prossimo avversario della Samb

SAMB, IL CALENDARIO DI NOVEMBRE: BEN 6 PARTITE, DI CUI 4 AL RIVIERA

IL PROSSIMO AVVERSARIO
di Alessio Perotti
GUIDONIA MONTECELIO

Ha vinto la Samb entrambi i lontani precedenti casalinghi contro il Guidonia, risalenti ai campionati di Serie D girone F del 1996/97 (1-0, fu la prima giornata di campionato) e del 1997/98 (3-0), ma in realtà quello che verrà affrontato al Riviera il 2 novembre non è lo stesso sodalizio. Il Guidonia Montecelio attuale prende infatti origine dal Monterosi, che aveva militato in Serie C per tre stagioni (dal 2021/22 al 2023/24) e con Umberto Eusepi in attacco a partire da gennaio (7 reti) nell’ultimo campionato, concluso con la retrocessione ai play out. All’indomani del capitombolo in Serie D il facoltoso patron Mauro Fusano, titolare della nota catena di supermercati Maury’s (oltre 100 punti vendita in tutta Italia), ha deciso di trasferire il club dalla Tuscia alla zona della città metropolitana di Roma, appunto nel comune di Guidonia Montecelio (90000 abitanti). E ha colto nel segno: dopo una partenza al rallentatore con l’arrivo in panchina, in sostituzione di D’Antoni, dell’ex bomber di Serie B e Serie C Ciro Ginestra, la formazione laziale ha decisamente cambiato passo, tagliando il traguardo della promozione con il successo sul Real Monterotondo per 1-0 alla penultima giornata dopo un lungo duello con la Gelbison.

La Serie C comunque non è un semplice punto d’arrivo per l’ambiziosa società, che non a caso si sta rivelando quale principale sorpresa del campionato. L’arrivo di un direttore generale come Fabrizio Lucchesi con sontuosi trascorsi in Serie A (come Roma e Fiorentina) e Serie B la dice tutta sulle elevate aspirazioni di Fusano che, dopo aver confermato Ginestra come mister, ha allestito un organico di spessore per la Serie C (l’attaccante Bernardotto, ex Picerno, su tutti), in cui figurano tra i titolari gli ex Samb Mazzi in porta e Cristini come perno difensivo in un 3-5-2, che finora in trasferta ha fruttato ben 3 successi pesanti (Livorno, Gubbio e in particolare Arezzo).

IL PRECEDENTE
SAMBENEDETTESE-GUIDONIA 3-0
MARCATORI: 20’pt Sicuranza; 22’st (rigore) Costantini, 28’st Basilico.
SAMB: Agresta; Moscetta (29’st Giovanni Palanca), Cameli; Amelii, Cellini, Moscardelli; Montingelli, Garau, Sicuranza (8’st Basilico), Cicconi, Minuti (1’st Costantini). All. Ammazzalorso.
GUIDONIA: Verde; Giustiniani, Santoloci (1’st Argenziano); Battistoni, Di Rosa, Bianchi; Vallo, Cruciani, Greco (29’st Certelli), Guglielmo, De Pirro (1’st Ronci). All. Preiti.
ARBITRO: Turco di Vicenza.
ESPULSI: 45’pt Vallo, 41’st Ronci.

Si ringrazia per il tabellino Luigi Tommolini

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti