Site icon Gazzetta RossoBlù

Forlì-Samb 0-2: decidono le reti di Stoppa e Dalmazzi. LA CRONACA

FORLI’-SAMB 0-2
MARCATORI: 12’pt Stoppa, 48’pt Dalmazzi.
FORLI’ (4-2-3-1): Martelli; Manetti, Saporetti (12’st Palomba), Elia, Spinelli (12’st Onofri); Menarini, De Risio (18’st Giovannini); Macrì, Franzolini, Coveri (12’st Selvini); Petrelli. A disp. Veliaj, Paganelli, Mandrelli, Ripani, Farinelli, Greco, Berti, Graziani. All. Miramari.
SAMB (3-4-1-2): Orsini; Lepri, Dalmazzi, Pezzola; Zini (32’st Zoboletti), Bongelli (8’st Lulli), Piccoli, Tosi (18’st Touré); Candellori; Eusepi, Stoppa (18’st Parigini). A disp. Cultraro, Ponzanetti, Chelli, Konaté, Lonardo. All. D’Alesio.
ARBITRO: Francesco Burlando di Genova (Signorelli-Montanelli-Mazzoni-Hader).
AMMONITI: 10’pt Menarini, 17’pt Spinelli, 23’pt Saporetti, 5’st Bongelli, 51’st Parigini.
ANGOLI: 5-2.
FUORIGIOCO: 2-3.
CHIAMATE FVS: 2-1.
RECUPERO: 4’-6’.
NOTE: Forlì in maglia a strisce biancorosse; Samb in completo blu. Temperatura di 7°C gradi, leggera pioggia e nebbia intensa. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori presenti … di cui circa 500 provenienti da San Benedetto.

La Samb stoppa la crisi e dopo 105 giorni (12 partite) ritrova la via del successo: allo stadio Tullo Morgagni, i rossoblù superano il Forlì per 2-0. Le reti del nuovo acquisto Stoppa e di Dalmazzi regalano a mister D’Alesio il primo successo sulla panchina rossoblù.

FORLI’ (FC) – Mister D’Alesio, che deve rinunciare all’infortunato Marranzino, decide di inserire due degli ultimi arrivati nel consolidato 3-4-1-2: Stoppa forma la coppia offensiva con Eusepi, mentre Lepri completa il terzetto difensivo con Dalmazzi e Pezzola. Sulla linea mediana ci sono Zini e Tosi ai lati di Bongelli e Piccoli. Candellori confermato nel ruolo di trequartista. La gara è subito frizzante e accesa. Dopo quaranta secondi, Coveri impegna Orsini. La Samb risponde con i suoi volti nuovi: Lepri tenta un tiro incrociato dal limite dell’area, poi Stoppa sfiora il palo con una velenosa conclusione a giro. Vitalità e coraggio non mancano e lo spettacolo ringrazia. Sempre dall’estro dell’ex Catania, i rossoblù sfiorano la rete direttamente su calcio di punizione. È il preludio al gol: al 12’, Dalmazzi aggiunge apprensione alla già affannata retroguardia Forlivese che, nel goffo tentativo di allontanare la sfera, regala a Stoppa la possibilità di calciare in porta dall’interno dell’area piccola e trafiggere con facilità l’impassibile Martelli. Petrelli e De Risio suonano la carica e un nervoso Forlì (tre cartellini gialli nel giro di tredici minuti) sfiora la rete del pareggio con un tiro dai venti metri ben respinto da Orsini. Il match prosegue a ritmi serrati. Ma sono i biancorossi a rendersi ancora pericolosi con un impreciso colpo di testa in area di Macrì. Il forcing dei padroni di casa costringe la Samb all’angolo e, allo scoccare del trentesimo minuto, entra in scena anche la FVS: il direttore di gara reputa non punibile con il penalty una leggera spinta in area di Dalmazzi. Ottimo momento per gli uomini di mister Miramari che, però, è costretto a rinunciare a Petrelli per un problema muscolare al polpaccio sinistro: al suo posto entra in campo il nuvo acquisto ed ex rossoblù (stagione 2018/2019) Ilari. La Samb è in affanno, ma improvvisamente si riaccende. Prima, Spinelli evita il peggio andando ad intercettare la sfera sulla linea di porta dopo una pericolosa incursione in area di Candellori. Poi, quando la prima frazione di gara si sta avviando verso la conclusione, arriva il gol del raddoppio firmato Dalmazzi: dagli sviluppi di un corner calciato da Stoppa, il centrale rossoblù brucia avversari e compagni e, con un tiro al volo di prima intenzione dal centro dell’area piccola, gonfia la rete alle spalle di Martelli. Il Forlì protesta per un fallo precedente al corner di Stoppa su Spinelli, ma la rabbia dei padroni di casa è tardiva e inutile. Il colpo inflitto si fa sentire e Zini tenta l’affondo: la sua semirovesciata è ben indirizzata, ma Ilari è vigile ed evita che la sua squadra vada al tappeto.

La seconda frazione di gara si apre con un innocuo calcio di punizione di Menarini. Nel 4-4-2 ridisegnato da mister Miramari si vanno ad inserire forze fresche: i tre nuovi acquisti Palomba, Onofri e Selvini. D’Alesio risponde con Touré e l’esordiente Parigini al posto di Tosi e Stoppa. Il Forlì prova a prendere possesso del gioco ma, nonostante alcuni pericolosi affondi bloccati da un insuperabile Dalmazzi, concede velenosi contropiedi alla Samb: il più pericoloso è quello costruito e finalizzato da Zini che, dopo una splendida cavalcata palla al piede, si vede respingere il suo tiro sulla linea di porta. Il quattro rossoblù si ferma per crampi e D’Alesio corre ai ripari inserendo Zoboletti. Il Forlì non vuole darsi per vinto e, al 40’, colpisce la parte bassa della traversa con Menarini. I sei minuti di recupero non offrono nuove emozioni e la Samb può finalmente festeggiare. Dopo dodici gare senza vincere, i rossoblù ritrovano i tre punti, mantengono a debita distanza la zona play out e, soprattutto, restituiscono serenità ed entusiasmo ad ambiente e tifoseria. Sabato al Riviera c’è la Pianese e l’obiettivo è ritrovare la vittoria anche davanti al proprio pubblico.

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version