Un appuntamento insolito per orario e giorno, ma con la stessa identica missione: continuare a vincere. La Fi.Fa. Security San Benedetto anticipa la sua discesa in campo a sabato 14 febbraio, con calcio d’inizio fissato per le ore 18:00. Il teatro della sfida sarà il suggestivo “Villaggio del Rugby” di Bagnoli (l’ex base Nato), casa dell’Amatori Napoli Rugby. Se l’Unione viaggia sulle ali dell’entusiasmo grazie a cinque vittorie consecutive e una difesa che non subisce mete da 160 minuti, il clima in casa del Napoli è diametralmente opposto, e proprio per questo insidioso.
I padroni di casa stanno attraversando il momento più delicato della loro stagione. La classifica li vede scivolati nella seconda metà del tabellone a seguito di un inizio 2026 avaro di soddisfazioni: nelle ultime tre giornate i campani hanno incassato sconfitte pesanti contro L’Aquila (27-38), Civitavecchia (26-59) e, nell’ultimo turno, contro la Lazio (23-10). Numeri che raccontano di una squadra in difficoltà difensiva, ma che avrà la “rabbia” agonistica di chi deve assolutamente invertire la rotta per non rischiare di essere risucchiata nella zona retrocessione. Il Napoli di Bagnoli è storicamente una squadra che fa del fattore campo e dell’aggressività sui punti d’incontro la sua arma migliore.
Il tecnico rossoblù Leandro Lobrauco non si fida del momento no degli avversari, non si basa sulla vittoria ottenuta in casa 40-27 nella partita di andata e mette in guardia i suoi dalle incognite della trasferta: «Giocare di sabato sera, in trasferta e su un campo caldo come quello di Bagnoli è un test mentale importante per noi – spiega il coach dell’Unione –. Troveremo un Napoli ferito, e non c’è avversario peggiore di chi gioca con le spalle al muro. I loro recenti risultati sono bugiardi rispetto alla qualità della rosa: hanno individualità fisiche notevoli e davanti al loro pubblico vorranno dimostrare di valere molto più della loro attuale classifica». L’imperativo è non guardare la tabella di marcia, ma concentrarsi sulla prestazione: «Dobbiamo approcciare la gara con la stessa ferocia difensiva vista contro Paganica. Se lasciamo spazio al loro orgoglio, rischiamo grosso. L’obiettivo è imporre subito il nostro ritmo e non farli entrare in partita». La partita sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Unione Rugby San Benedetto.
Fonte foto: Unione Rugby San Benedetto
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA


