Dalla vittoria con la Nazionale all’arrivo di Banchieri: Pontedera, il prossimo avversario della Samb

IL PROSSIMO AVVERSARIO
di Alessio Perotti
U.S. PONTEDERA

Quando si parla di Pontedera non può non tornare alla mente la vittoria dei toscani, allora in Serie C2 e promossi a fine stagione in Serie C1, contro la nazionale di Arrigo Sacchi a Coverciano nel 1994, quando gli azzurri si stavano preparando ai mondiali statunitensi, dove sarebbero arrivati in finale, trascinati dal Divin Codino, alias Roby Baggio, e fermati solo ai rigori dal Brasile dopo una partita conclusa con poche emozioni sullo 0-0. Vinsero 2-1 i granata e uno dei due gol fu firmato da Aglietti, che sarebbe diventato un buon attaccante di Serie A, intraprendendo poi la carriera di allenatore. È in realtà un habitué della Serie C il Pontedera, che quest’anno ha timbrato per la trentunesima volta il cartellino di questa categoria, dove nelle ultime tre stagioni è sempre arrivato ai play off (eliminato lo scorso anno al primo turno a seguito dell’1-1 di Pesaro).

E dopo l’ultima indubbiamente positiva stagione era stato confermato in panchina l’esperto Leonardo Menichini (71 anni), toscano della vicina Ponsacco nonché storico secondo di Carletto Mazzone, alle cui dipendenze aveva militato da difensore con Catanzaro ed Ascoli, sostituito però pochi giorni fa dall’ex Vis Pesaro Simone Banchieri in seguito anche ad nuovo corso societario. Un cambio di allenatore arrivato nella stessa settimana in cui, sulla panchina della Samb, è arrivato Filippo D’Alesio. L’esordio in panchina per Banchieri è stato comunque positivo, considerando che l’immeritata sconfitta in casa del lanciatissimo Ravenna (2-1) è arrivata in virtù di un gol siglato in pieno recupero da Okaka. Intanto si sta mettendo in evidenza l’attaccante Pablo Vitali, che giovanissimo fu lanciato a Campobasso proprio dall’attuale d.s. rossoblù Stefano De Angelis.

IL PRECEDENTE
PONTEDERA-SAMB 1-0
MARCATORI: 35’pt Tognoni.
PONTEDERA: Roma, Salvadorini, Mannari, Fiorini, Davanzati, Peroni, Giannattasio, Lazzerini, Tognoni, Venturelli, Benedetti. All. Diotallevi.
SAMB: Tancredi, Frigeri, Di Francesco, Passoni, Beni, Bonfada, Peronace, Marchini, Bianchini, Capecchi, Urban. All. Eliani.
ARBITRO: Danilo Bigi di Padova.

Per il tabellino si ringrazia lo storico Luigi Tommolini

Fonte foto: pagina Facebook U.S. Città di Pontedera

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti