PROSSIMO AVVERSARIO
di Alessio Perotti
A.C. CARPI CALCIO
È scoppiato a metà della scorsa settimana (il 22 gennaio, ndr) il botto di mercato, comunque prevedibile, che ha separato le strade di capitan Cortesi (27 anni) e il suo Carpi dopo un anno e mezzo di grandi soddisfazioni per entrambi. Le ottime prestazioni del trequartista, che ha esordito tra i professionisti lo scorso anno dopo aver sempre militato in Emilia Romagna in Serie D, hanno notevolmente contribuito alla tranquilla salvezza della passata stagione (8 reti e 3 assist) e al momentaneo piazzamento in zona play off nell’attuale (6 reti, tra cui quella decisiva al Riviera, e 6 assist). Per circa 200.000 euro è andato ulteriormente a rafforzare la pattuglia della capolista Arezzo, destinazione fortemente da lui desiderata, per giocarsi le sue chance in questo girone di ritorno e magari in Serie B l’anno venturo.
Lo ha comunque rimpiazzato il passionale presidente Claudio Lazzaretti (un patron alla Vittorio Massi per intenderci), imprenditore del settore tessile nel rinomato distretto carpigiano, che ha riesumato il calcio biancorosso dopo il fallimento in Serie C del 2021 (assieme alla Samb di Serafino), riportandolo tra i professionisti due stagioni fa. Ad arrivare in biancorosso è stato il classe 2000 Elia Giani, anche se qualche altra operazione in entrata potrebbe arrivare prima del gong di calciomercato del 2 febbraio. Se l’aspetta d’altronde anche il giovane mister Stefano Cassani (36 anni), figlio del più noto Davide, ciclista e c.t. della nazionale, balzato per la prima volta nel professionismo dopo l’esperienza chiusa al terzo posto con il Lentigione in Serie D. Coetaneo del tecnico è il calciatore emiliano più esperto, Federico Casarini (2 gol), che assieme al dinamico Leonardo Stanzani (2 centri anche per lui) gioca da mezzapunta nel 3-4-2-1 di Cassani alle spalle del centravanti Erik Gerbi. Valida alternativa sulla trequarti è il rapido Sall (3 reti, tra cui quella del momentaneo vantaggio nell’1-1 contro l’Ascoli), che il Carpi sta mettendo in vetrina, come d’altronde i giovanissimi Cecotti e Rosetti, entrambi ventenni, rispettivamente esterno destro e centrocampista centrale. Si affida invece più all’esperienza in difesa mister Cassani con i trentenni Zagnoni e Panelli e il ventisettenne Rossini. Infine, sono brutti i ricordi per la Samb nell’ultimo precedente al Cabassi proprio all’esordio del campionato di Serie C 2020/21, come detto finito con il fallimento per entrambe: vinsero senza discussioni 2-0 i padroni di casa con una doppietta di Carletti.
IL PRECEDENTE
SAMB-CARPI 0-1 (20/09/25)
MARCATORI: 28’st Cortesi.
SAMB (4-2-3-1): Orsini; Zoboletti (31’st Sbaffo), Pezzola, Dalmazzi (19’st Vesprini), Tosi (1’st Battista); Candellori, Alfieri; Konaté, N. Touré (27’st M. Touré), Marranzino (1’st Paolini); Eusepi. A disp. Grillo, Cultraro, Chelli, Lulli, Bongelli, Chiatante, Iaiunese, Scafetta, Tataranni. All. Palladini.
CARPI (4-4-2): Sorzi; Zagnoni, Panelli, Rossini, Rigo; Cecotti (37’st Verza), Amayah (37’st Figoli), Rosetti (37’st Pietra), Forte (30’st Casarini); Cortesi, Sall (12’st Gerbi). A disp. Sacchetti, Perta, Stanzani, Lombardi, Mahrani, Moh. Touré, Arcopinto, Visani. All. Cassani.
ARBITRO: Alberto Poli di Verona (Tomasi-Sadikaj-Pezzopane).






















