L’Angolo del Narrante – Luciano Mascitti

In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

LUCIANO MASCITTI

Luciano Mascitti, nato a San Benedetto del Tronto nel 1936, può essere definito come uno degli artisti più conosciuti e amati della città (e non solo). Le sue opere pittoriche, contraddistinte da spazi e forme caratterizzati da colori intensi e brillanti con significati collegati alla sua quotidianità, oggi possono essere ammirate in diversi luoghi sparsi lungo il territorio piceno. Un vero e proprio genio dell’arte che, oltre che per le sue eccelse qualità artistiche, è riuscito ad entrare nei cuori di migliaia di sambenedettesi per il suo “curioso” modo di vivere la vita: lungo le strade cittadine, tra una semplice e gentile richiesta di un po’ di attenzione per la sua attività pittorica o l’innocuo e invitante desiderio di scambiare alcune battute con chi aveva il piacere di fermarsi a dialogare con lui, era abitudine incrociare la sua splendida arte e il suo gentile sguardo.

Luciano Mascitti era un uomo puro, artista originale, grande amante di Pablo Picasso e con un importante trascorso musicale e canoro: nella pagina Facebook dedicata alla sua memoria (“Amici di Luciano Mascitti”), c’è addirittura chi lo ricorda portato in trionfo dopo una sua esibizione alla batteria e al canto nel corso di una festa tenutasi alla rotonda di San Benedetto. Il 14 agosto del 2003 Luciano Mascitti è venuto a mancare, ma la città di San Benedetto del Tronto non può e non deve dimenticare la sua passione, la sua arte e il suo amore per la vita semplice e gentile.

Fonte foto: gruppo Facebook e blog “Amici di Luciano Mascitti” 

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti