Site icon Gazzetta RossoBlù

Samb-Torres 1-2, IL COMMENTO: In balìa delle onde

SAMB-TORRES 1-2, LA CRONACA
MANCINELLI: «NON POSSIAMO ALZARE BANDIERA BIANCA»

“Portare la nave in porto”. Era questo il mantra di Vittorio Massi alla vigilia della stagione 2024/25, quella che sarebbe culminata con la vittoria del campionato di Serie D. Prendiamo in prestito questa metafora al presidente rossoblù per provare a fissare lo stato dell’arte in casa Samb in una stagione che si sta facendo sempre più preoccupante. La nave che è stata varata per l’anno del ritorno nel professionismo sta navigando in acque sempre più agitate, allontanandosi dal porto sicuro della salvezza che – a microfoni spenti – in molti ad inizio anno avevano sì indicato come obiettivo principale, ma in realtà ambendo a qualcosa in più come testimonia l’esonero (chiamiamolo col nome appropriato) di Ottavio Palladini quando si era sì in un momento decisamente negativo ma comunque a ridosso della zona play off.

Eppure, l’imbarcazione costruita in estate dal d.s. Stefano De Angelis è stata sbagliata già a partire dalla chiglia, come si vede soprattutto nelle ultime settimane: a mancare, specie in un momento negativo, sono le fondamenta tecniche e caratteriali in un gruppo che si sfalda alla prima difficoltà e che non riesce a trasformare in energia positiva la carica di migliaia di innamorati che ogni domenica continuano a recarsi in un Riviera delle Palme mai stato così frequentemente terreno di conquista (quella arrivata con la Torres è addirittura l’ottava sconfitta casalinga in tredici partite). Armatore e costruttore non sono riusciti a mettere mano neanche nel mercato di riparazione, con evidenti falle che sono state rattoppate con elementi di secondo ordine e non adatti alle necessità (ad esempio un centravanti che fosse una vera alternativa ad Eusepi, non Lonardo).

I timonieri continuano a cambiare, ma anche l’ultimo arrivato Marco Mancinelli sembra navigare pericolosamente a vista, come testimoniano i tre cambi effettuati all’intervallo di una partita dall’importanza fondamentale in cui ci si è ritrovati a rivoltare la formazione iniziale. Le acque della classifica si fanno sempre più agitate e la sensazione è che la squadra (ma non solo lei) sia completamente in balìa delle onde. Continuando così, l’attracco della salvezza rischia di farsi sempre più lontano.

Daniele Bollettini

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version