Va alla Green Motors Happy Car gara uno di semifinale dei playoff di serie D. Le ragazze di Loriano Pasqualini passano 3-0 sul campo della Tris Beauty al termine di una partita molto più equilibrata e combattuta di quanto non dica il risultato finale. Fondamentale per le rossoblu essere riuscite a vincere in rimonta, ai vantaggi, un primo set nel quale erano partite male, con le padrone di casa che sembravano avere il parziale saldamente in mano, avanti 22-16. Invece prima il buon turno al servizio (con un ace) di Alessandra Pantaloni, poi quello di Alice Amurri (un ace) hanno riaperto i giochi.
La Tris Beauty ha comunque avuto due set point ma la Green Motors Happy Car, con un parziale di 4-0, provocato dalla buona difesa (e da un paio di errori delle avversarie), ha ribaltato la situazione, conquistando il primo parziale. Sullo slancio le ragazze di Loriano Pasqualini hanno dominato il secondo set, con le padrone di casa che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo nel terzo parziale per provare a riaprire la partita.
Le rossoblu, però, hanno risposto colpo su colpo e nell’emozionante finale sono riuscite a mettere a segno la zampata vincente, chiudendo ai vantaggi set e partita. Nel complesso non è stata una Green Motors Happy Car scintillante ma sicuramente concreta e determinata, implacabile nei momenti decisivi del match. Le rossoblu, in particolare, sono state brave a crescere nel corso della partita dopo un avvio difficile, in particolare in ricezione, ma anche in difesa.
Nel difficile avvio a tenere in partita la sua squadra ci ha pensato un’Alice Amurri molto efficace in attacco nel primo set, con l’83% di efficienza offensiva e 6 punti messi a terra. Pian piano, poi, la ricezione è migliorata (dal 32% di ricezione positiva del primo set al 53% del terzo set), così come l’aggressività al servizio, tanto che a fine gara, rispetto alle avversarie, la Green Motors Happy Car chiuderà con più ace (6 a 4) e con una migliore percentuale di ricezione, oltre che con una migliore efficienza offensiva (34% contro 22%). Merito anche di una difesa che, con nel corso della gara, ha preso le misure alle attaccanti avversarie, con Patrizia Spinozzi molto efficace, Mara Liebner e Teresa Ferrara protagoniste di alcuni incredibili salvataggi e tutta la squadra più attenta nelle coperture. Solo a muro, pur toccando qualche pallone in più a partire dal secondo set, le rossoblu hanno continuato a faticare, tanto da chiudere con 0 muri punto (contro i 7 delle avversarie).
Poi, nei momenti più importanti del match, è venuta fuori l’esperienza e la qualità in attacco di Teresa Ferrara e Mara Liebner, sempre pronte a mettere a terra i palloni decisivi. Il 3-0 di gara uno naturalmente pone in posizione di vantaggio la Green Motors Happy Car a cui, in gara 2, sarà sufficiente vincere due set. Guai, però, a considerare poco più che una formalità la gara di ritorno perché la Tris Beauty ha dimostrato di essere un’ottima squadra, mai doma e tenace, con anche buone individualità. Servirà, quindi, una Green Motors Happy Car attenta, solida e concentrata per centrare il risultato sperato, cioè l’accesso alla finale promozione.
Tris Beauty – Green Motors Happy Car 0-3 (24-26, 18-25, 24-26)
TRIS BEAUTY: Silvia Troncon 5, Martina Tittarelli 8, Mia Pesaresi 6, Giada Contini, Sofia Messale, Benedetta Ferrini, Noemi Cardelli 3, Anna Cardoni 6, Greta Cionna, Camilla Molitari 7, Francesca D’Aquino (l1), Giorgia CIonna. All. Gianluca Badiali
GREEN MOTORS HAPPY CAR: Alice Amurri 10, Mara Liebner 16, Michela Palestini 1, Alessandra Pantaloni 3, Leila Pasqualini, Gaia Ubaldi, Teresa Ferrara 15, Ilaria Travaglini 4, Giorgia Coccia, PatriziaSpinozzi (l). All. Loriano Pasqualini