Site icon Gazzetta RossoBlù

Dalla promozione con l’ex Prosperi al pareggio dell’andata: Pianese, il prossimo avversario della Samb

IL PROSSIMO AVVERSARIO
di Alessio Perotti
U.S. PIANESE

Sta crescendo a vista d’occhio (otto risultati utili consecutivi) la squadra di Piancastagnaio, piccolo ma storico comune di circa 4000 anime situato alle falde del Monte Amiata, diviso in contrade, che si sfidano in un Palio estivo, alla stregua del suo capoluogo di provincia, Siena. Sostenuta dal noto marchio di cucine Stosa, l’ascesa della Pianese ricorda quella del Pineto, proprio contro il quale i bianconeri hanno vinto in trasferta (0-1) il primo turno dei play off nella scorsa stagione, per poi essere estromessi successivamente dall’altra compagine abruzzese poi vincitrice dei play off, il Pescara (2-1 all’Adriatico). E sì, perché proprio come Silvio Brocco, patron del Pineto e deus ex machina delle sue fortune, anche Maurizio Sani, titolare del marchio Stosa, sta dai primi anni 2000 portando tenacemente avanti un bel progetto sportivo e per il proprio territorio d’origine, memore anche di un passato calcistico nel vivaio locale.

Non inganni quindi, esattamente come nel caso del Pineto, la minutezza della località perché, quando ci sono imprenditori di tale calibro, appassionati, affidabili ed innamorati della propria terra, nonché lungimiranti, in Serie C ci si può stare eccome e pure bene, giovandosi di un ambiente senza eccessive pressioni e puntando su una politica di valorizzazione dei talenti. Così dopo il ritorno in Serie C (dove aveva già militato per una sola stagione nella sfortunata annata 2019/20 sospesa per Covid, conclusa con la retrocessione ai play out), conseguito nel 2023/24 sotto la guida di Fabio Prosperi, appena reduce dalla breve e sfortunata esperienza di San Benedetto, che portò con sé anche l’attuale centrocampista rossoblù Luca Lulli, le zebrette, condotte prima dallo stesso Prosperi, poi da Alessandro Formisano, esonerato quest’anno a Livorno, si sono fatte apprezzare, chiudendo all’ottavo posto e lanciando il vice-capocannoniere del girone Guglielmo Mignani, autore di 18 centri ed approdato al Benevento. E quest’anno con il 3-5-2 di mister Alessandro Birindelli, ben noto per la sua militanza juventina da calciatore e alla sua prima esperienza con i “grandi” dopo aver allenato le giovanili ad Empoli, la storia si sta ripetendo con bomber Leonardo Bellini, prelevato dal Poggibonsi in Serie D, ora al vertice della classifica marcatori con 10 reti ed appena blindato dai toscani fino al 2028.

PIANESE-SAMB 1-1 (13/09/25)

MARCATORI: 36’pt Eusepi, 49’pt Fabrizi.

PIANESE (3-5-2): T. Bertini; Ercolani (1’st Gorelli), Masetti, Amey; Sussi, M. Bertini, Proietto, Tirelli (16’st Balde), Coccia (16’st Martey); Fabrizi (44’st Sodero), Bellini (27’st Ongaro). A disp. Filippis, Porciatti, Peli, Chesti, Chiavarino, Jasharovski, Nicastro, Xhani. All. Rognini (squalificato Birindelli).

SAMB (4-2-3-1): Orsini; Zoboletti, Pezzola, Dalmazzi, Tosi; M. Touré (14’st Paolini), Alfieri (24’st Lulli); Martins (1’st Marranzino), Candellori, N. Touré (47’st Battista); Eusepi (47’st Sbaffo) A disp. Cultraro, Grillo, Chelli, Bongelli, Vesprini, Chiatante, Iaiunese, Scafetta. All. Mancinelli (squalificato Palladini).

ARBITRO: Gabriele Restaldo di Ivrea (Pignatelli-Cecchi-Dini).

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version