Site icon Gazzetta RossoBlù

«Chi ha giocato Ascoli-Samb non ha paura di niente». Ascoli, il prossimo avversario della Samb

IL PROSSIMO AVVERSARIO
di Alessio Perotti
ASCOLI CALCIO

La punizione dal limite conquistata dal “principe” Tiziano Manfrin, la palombella disegnata da Sauro Fattori che gelava Corti, l’esplosione nel primo anno del Riviera: ecco l’ultimo gol segnato dalla Samb nel derby, riacciuffando la rete di Barbuti, il 5 gennaio 1986. L’ultimo derby di campionato disputato al Cino e Lillo Del Duca cadde poi alla terzultima giornata (1 giugno 1986) e si risolse con uno 0-0, non proprio gradito dai tifosi ascolani, che invece di festeggiare la promozione in A, se la presero con il presidentissimo Costantino Rozzi, reo di aver regalato un pareggio utile ai rossoblù per arrivare alla salvezza, giunta all’ultima giornata, vincendo 2-1 a Marassi contro il Genoa.

Si affrontarono quell’anno due maestri della panchina, Vujadin Boskov, che nel 1990/91 avrebbe firmato lo storico scudetto blucerchiato, e Giampiero Vitali, tecnico dalle grandi idee e condottiero di una delle più belle Samb viste in Serie B, protagonista di uno splendido girone d’andata. Ci fu poi sempre quell’anno un ulteriore derby, stavolta di Coppa e ancora al Del Duca, vinto per 1-0 dall’Ascoli neopromosso con la firma di Vincenzi (e quest’anno dopo la sfida in casa bianconera si replicherà proprio in Coppa al Riviera dopo 3 giorni). Sono passati 39 anni per rivivere le emozioni di uno dei derby storici più famosi e sentiti d’Italia, perché come disse Carletto Mazzone «chi ha giocato Samb-Ascoli non ha paura di niente». E come allora l’Ascoli del pescarese Francesco Tomei e del d.s. ex difensore rossoblù Matteo Patti punta decisamente alla promozione mentre la Samb, da buona matricola, si è posta intanto l’obiettivo minimale di una tranquilla salvezza, ma, si sa, nei derby può succedere di tutto.

IL PRECEDENTE
ASCOLI-SAMB 0-0
ASCOLI: Corti, Destro, Cimmino (27’st Dell’Oglio), Iachini, Perrone, Trifunovic, Bonomi, Marchetti, Vincenzi, Incocciati, Barbuti (17’st Scarafoni). All. Sensibile. D.T. Boskov.
SAMB: Braglia, Petrangeli, Nobile, Ferrari, De Cicco, Annoni, Bronzini, Ranieri, Fattori (41’st Schio), Turrini, Di Nicola (31’st Giunta). All. Vitali.
ARBITRO: Paparesta di Bari.

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version