Site icon Gazzetta RossoBlù

Calcio Paralimpico: doppio successo della Stella del Mare in campionato

Fonte foto: Stella del Mare

Sabato 24 gennaio, presso il campo Monterocco di Ascoli Piceno, si è svolta la prima tappa del 2026 (seconda della stagione 2025/26) del campionato promosso dalla Divisione Calcio Paralimpico (DCP) della FIGC, che ha come slogan “Il calcio è per tutti”.

La Stella del Mare San Benedetto ha inaugurato il nuovo anno nel migliore dei modi, conquistando due vittorie su due gare disputate. Un risultato che mancava da tempo e che ha portato grande entusiasmo tra atleti, staff e numerosi familiari al seguito.

I nuovi innesti di fine anno hanno dato immediatamente equilibrio ed efficacia alla formazione sambenedettese. Pur in un contesto in cui il risultato non rappresenta l’obiettivo principale nel calcio paralimpico contano soprattutto inclusione, rispetto e valori sportivi il sapore della doppia vittoria è stato accolto con grande gioia e soddisfazione da tutto il gruppo giallo-oro (per l’occasione con la seconda divisa rossoblù) e dal direttore generale della società, prof. Roberto Ciferni.

La gara più impegnativa è stata quella contro la formazione pescarese, capolista del girone. I ragazzi di mister Rosati hanno disputato una partita attenta e determinata, riuscendo a ribaltare il risultato nel secondo tempo grazie alle reti di Pignotti, Laghi e Michelangelo. Da sottolineare anche la grande prestazione del portiere Katia Neroni, che ha neutralizzato un calcio di rigore.

Più agevole la seconda sfida della mattinata contro il Pineto Calcio For Special, fanalino di coda del campionato. In questa gara sono andati a segno Marcelli, Del Gran Mastro e i “gemelli del gol” Pignotti Stefano (detto CR7) e Laghi Alessio. Importante il contributo di tutti gli altri giocatori scesi in campo: ben 18 atleti hanno preso parte alla trasferta ascolana, accompagnati anche dall’immancabile mascotte della società, una stella animata da Veronica, diventata ormai un simbolo di entusiasmo e appartenenza per tutto il gruppo.

Grazie ai 6 punti conquistati, la Stella del Mare sale al secondo posto in classifica, a sole tre lunghezze dalle prime due formazioni, Ascoli e Lanciano, che verranno affrontate nella prossima tappa di Montesilvano, in programma il 7 febbraio.

Alla giornata erano presenti numerose autorità sportive e istituzionali: il coordinatore nazionale della Divisione Calcio Paralimpico FIGC Giovanni Sacripante, il presidente CIP Marche Luca Savoiardi, il presidente FIGC Marche Ivo Panichi e l’assessore allo Sport del Comune di Ascoli Nico Stallone.

Al termine delle gare, Barilla ha offerto il pranzo a giocatori e dirigenti con i propri prodotti, cuci-nati e serviti dal personale dell’azienda. Il momento conviviale, ospitato presso la sede del Sestiere Porta Solestà della Quintana di Ascoli, si è svolto in un clima di grande allegria e condivisione, coinvolgendo atleti, staff e familiari.

Un sentito ringraziamento va anche agli sponsor che sostengono con continuità i progetti sportivi e sociali della Stella del Mare San Benedetto: Laplàfercart (famiglia Fioretti), Mafram (famiglia Mora) e Conad Martinsicuro (famiglia Panfili), realtà imprenditoriali fortemente legate al territo-rio e sensibili ai valori dell’inclusione, dello sport e della responsabilità sociale.

«È stata un’altra straordinaria giornata per la Divisione Calcio Paralimpico della FIGC – ha dichiarato Giovanni Sacripanteper il senso di comunità percepito dentro e fuori dal campo, per la qua-lità del calcio espresso e per il comportamento esemplare dei nostri atleti». «Desideriamo inoltre ringraziare Barilla – ha aggiunto – per aver contribuito ancora una volta a creare un autentico momento di accoglienza e condivisione, in piena sintonia con i valori dello sport e dell’inclusione».

Al termine del pranzo, Claudia De Laurentiis, presidente della Stella del Mare, ha omaggiato i referenti della Barilla con una composizione floreale.

La FIGC promuove da tempo il progetto delle cosiddette “adozioni” tra associazioni che operano nel mondo della disabilità e club professionistici di Serie A, B e C. Le più famose a livello nazionale sono naturalmente Juventus FS e Milan FS. Un modo semplice ma efficace per accendere i riflettori del grande pubblico sul mondo paralimpico: le associazioni adottate, pur mantenendo la pro-pria identità, disputano le gare del torneo DCP indossando le divise ufficiali dei club professioni-stici che le sostengono e affiancano al proprio nome la sigla “FS” (For Special), simbolo di inclusione e vicinanza al mondo paralimpico.

 

CAMPIONATO NAZIONALE DCPS 2025/26

Girone Abruzzo–Marche

Risultati

· Ascoli Calcio FS – Pineto Calcio FS 7–1

· Stella del Mare SBT – Accademia Pescara 3–1

· Lanciano Calcio FS – Accademia Pescara 4–1

· Stella del Mare SBT – Pineto Calcio FS 6–0

Classifica

1. Ascoli Calcio For Special – 9 punti

2. Lanciano Calcio For Special – 9 punti

3. Stella del Mare San Benedetto – 6 punti

4. Accademia Pescara – 6 punti

5. Pineto Calcio For Special – 0 punti

Fonte foto: Stella del Mare

Commenti
Exit mobile version