Cosa cambia tra autorevole ed autoritario

  • articolo del 26 aprile 2018

AUTOREVOLE: persona che ha un’autorità morale che gli deriva dal prestigio, dal credito, dalla stima di cui gode

AUTORITARIO: persona che fa valere la propria autorità imponendo di forza la propria volontà

Le definizioni riportate sopra sono tratte dall’Enciclopedia Treccani e, se contestualizzate, ci possono aiutare a capire un po’ meglio cosa sta accadendo in queste ore nel Pianeta Samb.


PREMESSA

Alla società e particolarmente alla famiglia Fedeli, la San Benedetto calcistica può e deve riconoscere grande AUTOREVOLEZZA, perché il lavoro svolto in questi anni è qualcosa che gli amanti del rossoblù (stampa compresa) non possono non sottolineare. Stima e credito sono riconosciuti dalla piazza al presidente Franco Fedeli, al figlio Andrea e alla dirigenza, per i grandissimi risultati ottenuti in questi (quasi) tre anni: risultati di prestigio, che tutti sperano poter essere ancora più importanti nel giro di qualche settimana.


Nella mattinata di oggi la Samb ha diramato un comunicato breve e diretto con cui si è aperto un silenzio stampa senza scadenza e si è tacciato alcuni organi di informazione (non precisati) di essere dediti sistematicamente a destabilizzare l’ambiente. Stampa, tifosi e anche la società, però, sanno bene che talvolta dichiarazioni o comportamenti simili non sono piovuti improvvisamente dal cielo o da qualche giornale/sito/emittente, ma sono partiti proprio dall’interno delle mura di viale dello Sport (difficile non pensare al dissidio Franco Fedeli-Capuano). Sfogarsi con la stampa, talvolta, può essere più autoritario che autorevole. Perciò ben vengano il silenzio proclamato dalla società e gli allenamenti a porte chiusi decisi insieme allo staff tecnico. Quest’anno Conson e compagni hanno l’opportunità (play off a parte) di chiudere al secondo posto un campionato di terza serie: l’ultima volta che si è riusciti a centrare un risultato del genere era il 1981 e quell’anno la Samb centrò l’ultima promozione in Serie B della sua storia. Se si riuscirà a tagliare un traguardo del genere si dovrà dire soltanto GRAZIE a questa società.

Daniele Bollettini

Commenti