A Mosconi basta un rigore: il Porto d’Ascoli perde tra le proteste. LA CRONACA

TOLENTINO-PORTO D’ASCOLI 1-0

MARCATORE: 35’pt (rig) Mongiello.

TOLENTINO (4-4-2): C. Rossi; Tizi, Campanella (1’st Corpetti), Mercurio, Ruggeri; Gobbi, Belli, Severoni, Mongiello; Dell’Aquila, Buresta (23’st Castelli). A disp. Giorgi, Colonnelli, Bergese, Merlini, Cicconetti. All. Mosconi.

PORTO D’ASCOLI (4-3-3): Di Nardo; Leopardi, Lanzano, Ciotti, Trawally; Gabrielli, L. Rossi (23’st Rosa), Gagliardi (1’st Schiavi); Antonelli (44’st Renzi), Bucchi, Minnozzi. A disp. Verissimo, Gregonelli, Pizzi, Rossetti. All. Alfonsi.

ARBITRO: De Santis di Campobasso (Tidei– Lanese).

RETE: 35′ rig. Mongiello

AMMONITI: L. Rossi, Gabrielli, Dell’Aquila, Tizi, Rosa.

ANGOLI: 6-3.

RECUPERI: 1’-4’.

NOTE: Presenti circa 500 spettatori.

Un rigore dubbio fa cadere il Porto d’Ascoli a Tolentino. Il penalty fischiato al 35′ del primo tempo ha di fatto spezzato l’equilibrio, imponendo ai rivieraschi una sconfitta pesante per la classifica e il morale.

LA CRONACA – Al 3′ con Gobbi che apre per Buresta che tira ma non centra la porta. Al 28′ Severoni colpisce di testa verso la porta di Di Nardo ma Buresta arriva con un pizzico di ritardo all’appuntamento con la palla. Al 35′ l’episodio chiave della partita: dubbio contatto tra Dell’Aquila e Gabrielli in area che l’arbitro punisce con il rigore. Mongiello è infallibile dal dischetto spiazzando Di Nardo tra le proteste degli uomini di Alfonsi. Prima del riposo i biancocelesti hanno l’occasione del pari con Antonelli che si libera di Ruggeri ma non inquadra la porta. Nella ripresa il Porto d’Ascoli ci prova ma trova Rossi sempre attento come sul calcio di punizione di Minnozzi e sull’occasione capitata a Schiavi che viene bloccato in uscita dallo stesso portiere.

Enrico Tassotti

Commenti